Nell’anno scolastico in corso, una famiglia campana affronta una spesa media mensile di 85 euro per la mensa scolastica, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto agli anni precedenti.
Questo dato è in linea con la media nazionale di circa 85 euro, corrispondenti a poco più di 4 euro a pasto. Queste informazioni emergono dalla VII Indagine sulle mense scolastiche condotta da Cittadinanzattiva, che ha analizzato le tariffe di tutti i 110 capoluoghi di provincia per la scuola dell’infanzia e la primaria.
Tuttavia, la presenza di locali mensa negli edifici scolastici non è uniforme sul territorio. Nel Sud Italia, poco più di un edificio su cinque dispone di una mensa scolastica, mentre al Centro è presente nel 41% degli edifici e al Nord nel 43%. In particolare, in Campania questa percentuale scende al 15,6%, e in Sicilia al 13,7%.
Per quanto riguarda le tariffe mensili, ad Avellino il costo è di 91 euro, a Benevento 80 euro, a Caserta 86 euro, a Napoli 76 euro e a Salerno 90 euro. In Campania, secondo i dati di Cittadinanzattiva, ci sono 543 mense, mentre 137 di queste sono previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnr), e tra queste, 51 sono di nuova costruzione.
Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto
Napoli si conferma regina del turismo anche durante il ponte del Primo Maggio. Una giornata… Leggi tutto
Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto
Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto
Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto
Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto