Mense scolastiche, in Campania la spesa mensile media di 85 euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nell’anno scolastico in corso, una famiglia campana affronta una spesa media mensile di 85 euro per la mensa scolastica, registrando un aumento di oltre il 4% rispetto agli anni precedenti.

PUBBLICITA

Questo dato è in linea con la media nazionale di circa 85 euro, corrispondenti a poco più di 4 euro a pasto. Queste informazioni emergono dalla VII Indagine sulle mense scolastiche condotta da Cittadinanzattiva, che ha analizzato le tariffe di tutti i 110 capoluoghi di provincia per la scuola dell’infanzia e la primaria.

Tuttavia, la presenza di locali mensa negli edifici scolastici non è uniforme sul territorio. Nel Sud Italia, poco più di un edificio su cinque dispone di una mensa scolastica, mentre al Centro è presente nel 41% degli edifici e al Nord nel 43%. In particolare, in Campania questa percentuale scende al 15,6%, e in Sicilia al 13,7%.

Per quanto riguarda le tariffe mensili, ad Avellino il costo è di 91 euro, a Benevento 80 euro, a Caserta 86 euro, a Napoli 76 euro e a Salerno 90 euro. In Campania, secondo i dati di Cittadinanzattiva, ci sono 543 mense, mentre 137 di queste sono previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnr), e tra queste, 51 sono di nuova costruzione.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

Torna alla Home
googlenews
facebook


DALLA HOME


CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

TI POTREBBE INTERESSARE