#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 3 Agosto 2025 - 23:37
21.3 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate...
Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in...
Napoli, sconfitta con il Brest: serve più concretezza per Conte
Incidente sul raccordo Avellino-Salerno: auto si ribalta, tre feriti. Traffico...
Napoli, pusher marocchino beccato in piazza San Francesco Di Paola
Giovanni Esposito e Susy Del Giudice: il trionfo di “Nero”...
Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un...
Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli...
Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in...
Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal...
Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia...
Ischia, caso mediatico e giudiziario: arrestato uomo a bordo di...
Ancora multe ai locali della movida del Vomero
Forio, follia in mare: tenta la fuga con un’imbarcazione sotto...
Fiat Grande Panda, tra high-tech e carro attrezzi: benvenuti nel...
Travolto da un’auto mentre era in bici elettrica: grave un...
Napoli, la strage degli operai al rione Alto e quelle...
Auto travolge gruppo di ciclisti in provincia di Bari: 3...
Blitz a Ponticelli: arrestate due donne pusher
Camorra, giudizio immediato per il boss di Bagnoli e il...
Giugliano finge di essere in un’auto delle forze dell’ordine per...
Valle di Maddaloni, attimi di terrore ai Ponti della Valle:...
Campi Flegrei, la terra torna a tremare: scossa di magnitudo...
oroscopo del 3 agosto 2025 segno per segno
Inseguimento da film a Nocera: due carabinieri feriti dopo uno...
Superenalotto, jackpot da 34,3 milioni : nessuno centra il 6....
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: il numero 65...
Erchie, bimbo di 7 anni rischia di annegare: salvato dal...
Cilento sotto choc per due episodi di violenza sulle donne:...
Napoli, blitz della polizia alle Case Nuove: armi e stupefacenti...
IL PRESIDIO

Manifestazione disoccupati a Scampia, una lotta lunga 40 anni: “Ora ci serve lavoro”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una manifestazione di disoccupati ha animato oggi Piazza Municipio, con centinaia di donne e uomini provenienti dal quartiere Scampia che hanno rivendicato il diritto al lavoro. Alla fine della protesta, Omero Benfenati, leader dei movimenti sociali di Scampia, ha espresso speranza riguardo alla firma imminente del protocollo d’intesa tra il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Questo accordo mira a istituire un tavolo tecnico per sviluppare politiche attive per l’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata.

“Da anni ci battiamo per garantire la dignità del lavoro a centinaia di persone che hanno completato percorsi formativi significativi,” ha dichiarato Benfenati. “Siamo qui per accogliere con favore questa firma che riguarda il lavoro dignitoso, ma da anni siamo già in piazza per rivendicare questo diritto e per portare al centro dell’agenda politica locale e nazionale il lavoro vero, non l’assistenzialismo.”

Benfenati ha sottolineato l’importanza di mettere al centro delle politiche pubbliche la dignità dei lavoratori e ha evidenziato il contributo positivo che la comunità di Scampia ha dato alla propria rinascita. “La Scampia di oggi è il risultato di una lotta di 40 anni, una Scampia che si è riscattata grazie a donne e uomini determinati che non hanno mai arretrato di fronte alle difficoltà,” ha ricordato.

“Oggi, in piazza, ci sono le stesse persone che chiedono un diritto sacrosanto: il lavoro. Ci sono anche coloro che hanno commesso errori ma che oggi sono qui per chiedere una seconda possibilità e un lavoro dignitoso.” Il leader dei movimenti sociali ha evidenziato anche le sfide che molte famiglie di Scampia affrontano quotidianamente, compresa la ricerca di alloggi dignitosi.

“Le famiglie di Scampia stanno lottando per migliorare le loro condizioni di vita, anche attraverso la demolizione delle Vele, ma ora chiedono anche opportunità di lavoro per garantire la propria dignità,” ha concluso Benfenati. La firma del protocollo d’intesa rappresenta un passo importante verso la realizzazione di politiche attive per l’occupazione e il sostegno ai cittadini in cerca di lavoro, offrendo speranza e concrete possibilità di miglioramento alle comunità più svantaggiate della città.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 20 Maggio 2024 - 16:34


facebook

Ultim'ora

Nessun articolo pubblicato oggi.

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

Ascolta “Cronache Podcast” su Spreaker.

Primo Piano

Le Video Storie