AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 17:38
12.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 17:38
12.9 C
Napoli

La Casa del Mandolino, le fiabe di Basile: uno spettacolo di prosa e musica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un viaggio nella tradizione teatrale e artistica

La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo, in collaborazione con 12, presenta uno spettacolo unico che si ispira alla storia e alla tradizione teatrale, culturale e artistica del territorio. Le Fiabe di Basile, Lu Cunto de li Cunti, rappresentano un patrimonio di inestimabile valore che ha influenzato la scrittura teatrale moderna e contemporanea, il cinema e le arti visive.

Un’opera di G. B. Basile rivisitata

Lo spettacolo, in scena il 12 maggio alle ore 20:00, propone una narrazione delle fiabe di Basile in una nuova veste drammaturgica. Basile, autore giuglianese del ‘600 napoletano, ha utilizzato il genere delle fiabe come espressione popolare, rivolgendosi anche a un pubblico adulto. Questa reinterpretazione delle fiabe si basa sull’opera “Lo cunto de li cunti” e si avvale di elementi della commedia dell’arte e del racconto rituale.

Un’esperienza teatrale coinvolgente

Lo spettacolo si distingue per il suo rapporto diretto con il pubblico, mantenendo viva l’arte tradizionale delle fiabe raccontate oralmente. Attraverso l’uso delle voci, della mimica facciale, di filastrocche inedite e di canzoni originali eseguite dal vivo, lo spettacolo crea un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.

Una narrazione cinematografica e musicale

Con una scenografia minimalista, il pubblico viene trasportato in un mondo surreale attraverso le voci e la musica, dando vita a una visione immaginifica di grande impatto. L’esperienza teatrale, recitata e cantata, si avvale di una varietà di elementi per coinvolgere gli spettatori in un viaggio indimenticabile.

E’ gradita la prenotazione. Contributo per lo spettacolo € 12

TRATTENEMIENTO DE PECCERILLE da G. B. Basi
FIABE SONORIZZATE
CON
ANITA PAVONE, voce narrante, filastrocche inedite musicate e nuova drammaturgia
GIOVANNA PANZA , voce cantante e testi originali
DARIO DELLA MONICA, chitarra
ETTORE PAVONE, effetti sonori e percussioni
Domenica 12 maggio 2024 alle ore 20,00

La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo
Piazza Museo Filangieri, 247 – Napoli (zona Duomo)

Contatti: 340 3782113 | casadelmandolinonapoli@gmail.com

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA