Cronache Caserta

Francolise: sequestrati cumuli di rifiuti speciali in un terreno privato

Condivid

Due grandi cumuli di rifiuti speciali, costituiti principalmente da materiali edili, porzioni di tubature e onduline in eternit accumulati illegalmente in un terreno di una proprietà privata, sono stati sequestrati a Francolise dai Carabinieri del Nucleo Forestale di Calvi Risorta e della stazione di Sant’Andrea del Pizzone. Il sequestro è avvenuto durante un servizio di controllo ambientale del territorio.

I Carabinieri hanno scoperto che le documentazioni amministrative presentate dal conduttore del terreno non corrispondevano ai materiali depositati sul sito. Inoltre, il tecnico comunale intervenuto durante il sopralluogo ha confermato che il proprietario del terreno non aveva alcuna autorizzazione per sversare rifiuti.

Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno notato l’arrivo di un autocarro Fiat Iveco, il cui cassone conteneva rifiuti inerti da demolizione simili a quelli già individuati sul terreno. Di conseguenza, è stato sequestrato sia l’autocarro che i cumuli di rifiuti. Il conduttore del terreno e il titolare del veicolo sono stati denunciati per gestione illecita di rifiuti.

L’intervento delle forze dell’ordine mette in evidenza l’importanza dei controlli ambientali e l’impegno nel contrastare lo smaltimento illegale di rifiuti, che rappresenta una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica. I sequestri e le denunce fanno parte di una serie di misure mirate a garantire il rispetto delle normative ambientali.

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gli «Invisibili»: chi sono i tre super-latitanti che sfidano ancora lo Stato

Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 21:30

Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato

Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:58

Furto sacrilego a Sala Consilina: ladri rubano l’oro di San Rocco

Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:32

Napoli, supermarket della droga in casa: arrestato narcos nigeriano

Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 20:06

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41