Lezioni sospese per Ramadan, l’arcivescovo di Salerno: “Sono favorevole”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Penso che non sia opportuno ingaggiare battaglie ideologiche di natura politica su questi argomenti, ma piuttosto guardare al bene e agli interessi reali degli studenti e dei docenti.

In questo senso, è importante valutare caso per caso, nelle singole scuole, se sia opportuno rispettare certe date significative per gli studenti di diverse religioni, quando ci sono numerose presenze di alunni provenienti da altre fedi.

Applaudirei alla possibilità di interrompere le lezioni per il Ramadan, ad esempio, in presenza di un considerevole numero di studenti musulmani.”

    Così si è espresso l’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Andrea Bellandi, nel consueto appuntamento “9 minuti con l’Arcivescovo”, in risposta alla disposizione della Regione Campania che consente alle scuole del territorio di sospendere le lezioni in occasione della festa di fine Ramadan, qualora ci fossero numerose presenze di alunni musulmani.

    Secondo monsignor Bellandi, “le istituzioni scolastiche dovrebbero tendere a favorire il riconoscimento che l’elemento religioso è parte integrante dell’educazione dei ragazzi, e quindi tenere conto delle date più significative.

    Purtroppo, a volte non vedo questa attenzione. Anche nell’ambito cattolico, per esempio, ci sono esami in date importanti come il Venerdì Santo. Dovrebbe esserci un rispetto per tutte le fedi e prendere decisioni basate sul rispetto reciproco anziché su dispute di altra natura.”


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Hamas: accetta il cessate il fuoco di 6 settimane ma Israele: “Non è concordato”

    Un funzionario di Hamas ha spiegato che la proposta di cessate il fuoco effettuata dai mediatori di Egitto e Qatar ed accettata dall'organizzazione palestinese prevede "un cessate il fuoco di sei settimane". Lo riporta Ynet. Dopo l'annuncio che Hamas ha accettato la proposta di cessate il fuoco, ci sono state...

    Juve, Milan e Napoli: continua il rebus allenatori. Le ultime

    Mentre i campionati calcistici italiani si avvicinano alla conclusione, l'attenzione si sposta sul calciomercato e, in particolare, sulle mosse degli allenatori. Juventus, Milan e Napoli sono al centro delle discussioni, con le tre squadre alla ricerca di un nuovo tecnico in vista della prossima stagione. In casa Juventus, il futuro...

    L’ex portiere Giovanni Galli: “Mi candido in Comune a Firenze”

    Giovanni Galli, ex portiere di calcio che ha difeso i colori di squadre di prestigio come Fiorentina, Milan, Napoli e della Nazionale italiana, si prepara a un nuovo capitolo della sua vita: la candidatura a consigliere comunale per la Lega a Firenze. L'annuncio è giunto direttamente dalle frequenze di...

    Aggiornamenti del programma di affiliazione TEMU: fino a 100,000€  al mese!

    Codice TEMU promozionale esclusivo: utilizza il codice "act495847" per uno sconto fino al 30%.     Siamo qui per discutere del programma di affiliazione TEMU e di come può diventare il tuo reddito passivo! - A proposito di TEMU - Informazioni sul programma di affiliazione TEMU  - Quanto puoi guadagnare attraverso il programma di affiliazione...

    IN PRIMO PIANO