IL PUNTO

Nuova pavimentazione per i viali della via d’acqua della Reggia di Caserta

SULLO STESSO ARGOMENTO

In un ambizioso sforzo per ripristinare il suo antico splendore, il Parco Reale di Caserta si appresta a subire un profondo intervento di riqualificazione dei suoi viali principali lungo la Via d’Acqua. Questo impegnativo progetto, finanziato dal Piano Cultura e Turismo (Fsc) 2014-2020, punta non solo a rinnovare l’estetica del parco, ma anche a migliorarne l’accessibilità e la sostenibilità ambientale.

Con un investimento iniziale di 2.191.453,54 euro, l’opera prevede il completo rifacimento delle pavimentazioni lungo entrambi gli assi che collegano il piazzale sopra il ponte di Ercole alla suggestiva fontana di Venere e Adone. L’obiettivo primario è quello di rendere il Parco Reale più fruibile e accessibile, con un occhio di riguardo alla sua sostenibilità ambientale.

Una delle principali innovazioni di questo progetto è l’utilizzo di terra stabilizzata come materiale per le pavimentazioni. Questo materiale eco-friendly, composto da inerti naturali a granulometria controllata, non solo richiede meno manutenzione, ma è anche in grado di assorbire rapidamente l’acqua atmosferica, riducendo così il rischio di ristagno e ruscellamento, e filtrando gli agenti inquinanti contenuti nella pioggia.

I lavori, della durata prevista di circa sei mesi, non impediranno ai visitatori di godere del Parco Reale. Il cantiere sarà organizzato in quattro sotto-cantieri per lato, ciascuno lungo circa 500 metri, in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo e le emissioni di polveri e rumori. Inoltre, verrà garantita la continuità dei percorsi per i visitatori, con l’asse a destra della Via d’Acqua che verrà pavimentato prima, seguito poi dall’asse a sinistra.

Per minimizzare il disagio durante i lavori, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità interna del parco. I visitatori potranno utilizzare percorsi alternativi e mezzi di trasporto adeguati alle zone interessate dal cantiere. Inoltre, le recinzioni del cantiere saranno personalizzate con immagini storiche e saranno rivestite esternamente con un telo antipolvere per mitigarne l’impatto visivo.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
DALLA HOME

Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE