IL BILANCIO

I Nas di Salerno hanno sequestrato 24 tonnellate di alimenti in 3 mesi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel primo trimestre dell’anno, i Carabinieri del Nas di Salerno hanno messo in atto un’ampia operazione di controllo sul territorio, estesa alle province di Salerno, Avellino e Benevento, per garantire la sicurezza alimentare. In totale, sono state effettuate 287 ispezioni, con 120 esiti non conformi alle normative vigenti.

I controlli hanno riguardato principalmente la filiera della carne e il settore della produzione, lavorazione e commercio di prodotti lattiero-caseari, panificati e dolciari. Su 207 ispezioni in questi ambiti, 95 hanno evidenziato irregolarità, portando al sequestro di oltre 24 tonnellate di alimenti, del valore commerciale di 146.000 euro.

A ciò si aggiungono 182 sanzioni amministrative, per un totale di 61.200 euro di multe, e la segnalazione di 78 persone alle autorità competenti. Le violazioni riscontrate riguardavano principalmente la mancanza di adeguati sistemi di autocontrollo e la presenza di alimenti non tracciati.

In alcuni casi, a causa di gravi carenze igienico-sanitarie, sono stati necessari 11 provvedimenti di sospensione temporanea dell’attività commerciale, presi in collaborazione con i medici delle Asl locali. Sono state inoltre emesse numerose diffide e prescrizioni per la correzione di irregolarità meno gravi.

L’operazione ha visto un’intensificazione delle attività di controllo in occasione delle festività pasquali, durante le quali sono stati sequestrati 230 articoli tra pastiere, prodotti dolciari, cioccolato, salumi, formaggi e carne, tutti privi della necessaria documentazione di provenienza.

A livello provinciale, i dati mostrano un’attenta vigilanza: a Salerno sono stati effettuati 187 controlli, con 77 non conformità e 116 sanzioni per un totale di 35.000 euro; ad Avellino, su 66 controlli, 30 hanno evidenziato irregolarità, con 53 sanzioni amministrative per circa 24.700 euro; Benevento ha visto 34 controlli, con 13 non conformità e sanzioni per un totale di 1.500 euro.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore...

DALLA HOME

Una tripletta di Lookman regala l’Europa League all’Atalanta

Grazie a un Lookman in forma strepitosa e autore di una tripletta d'autore l'Atalanta vince l'Europa League. I nerazzurri sconfiggono 3-0 il Bayern Leverkusen nella finale disputata all'Aviva Stadium di Dublino. A decidere l'incontro la tripletta di Lookman, a segno al 12' e al 26' del primo tempo e al...

Il sindaco di Bari a De Laurentiis: “Venda subito la società”

Bari. A poche ore dalla gara di ritorno dei playout contro la Ternana, che deciderà il destino del Bari in Serie B, il patron Aurelio De Laurentiis scatena una nuova polemica in città con le sue dichiarazioni in Senato sulla multiproprietà. De Laurentiis, proprietario del Bari attraverso la Filmauro, ha...

CRONACA NAPOLI

TI POTREBBE INTERESSARE