Calcio

Dramma in Eccellenza: malore in campo, morto calciatore 26enne

Condivid

Una tragedia ha colpito il mondo dello sport durante la partita di calcio tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino, valida per il campionato di Eccellenza, disputata ieri presso lo stadio comunale di Campi Bisenzio, nella provincia di Firenze. Mattia Giani, un giovane calciatore di 26 anni originario di Ponte a Egola, Pisa, ha accusato un malore improvviso durante la partita ed è deceduto all’ospedale di Careggi, dove era stato trasportato in seguito al tragico episodio.

La notizia della sua morte è stata confermata dal sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, attraverso un post su Facebook, che ha espresso il dolore e il cordoglio dell’intera comunità per la perdita di Mattia. Le circostanze esatte del malore e della morte del giovane calciatore non sono ancora chiare, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi dopo il malore sul campo. La partita è stata immediatamente sospesa e sono stati attivati i soccorsi per trasportare Mattia in ospedale, dove purtroppo è stato dichiarato il decesso.

“Mi giunge, purtroppo, una terribile notizia. Mattia non ce l’ha fatta”, ha scritto il sindaco Falorni su Fb annunciando la morte del calciatore 26enne che militava tra i dilettanti del Castelfiorentino United e che si è sentito male nella trasferta a Campi Bisenzio contro la squadra del Lanciotto.

“Una tragedia terribile – ha aggiunto Falorni -. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace”. Il giovane calciatore durante la partita di ieri ha avuto un arresto cardiaco sul terreno di gioco dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze). Il 26enne, originario di Ponte a Egola, si è accasciato a terra al quindicesimo minuto del primo tempo. Giocava come attaccante.

Era cresciuto nelle giovanili dell’Empoli e poi in quelle del Pisa. Nella sua carriera calcistica ha indossato la maglia di Grosseto, Real Querceta e Tuttocuoio giocando anche in serie D. Ha un fratello, Elia Giani, che gioca in Serie C nel Legnano. Il Castelfiorentino United ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre. Messaggio di cordoglio anche dal Pisa calcio, che si stringe intorno alla famiglia.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 15 Aprile 2024 - 13:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maxi blitz contro la Mafia cinese in 24 province

Roma– Un’imponente operazione della Polizia di Stato ha scosso il panorama criminale legato alla comunità… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:30

Allarme West Nile in Campania: il virus miete la sesta vittima e si diffonde nella provincia di Napoli

Napoli – L'epidemia di West Nile continua a preoccupare la Campania, mietendo un'altra vittima e… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 07:04

Camorra, Clan Moccia, valanga di scarcerazioni: altri cinque fuori dal carcere

Napoli - Dopo il primo terremoto giudiziario dei giorni scorsi, una nuova ondata di scarcerazioni… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 4 agosto 2025 segno per segno

Mentre Mercurio si allinea con Marte, l'energia cosmica spinge ognuno di noi verso nuove opportunità.… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 06:03

Telemarketing aggressivo, dal 19 agosto parte il blocco delle chiamate truffa dall’estero : cosa cambia

L’Italia, dopo anni di tentativi inefficaci e promesse, si muove sul fronte del telemarketing aggressivo.… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:37

Bonifici istantanei ancora più sicuri: dal 9 ottobre verifica in tempo reale dell’IBAN del beneficiario

Una piccola rivoluzione nella sicurezza bancaria è pronta a scattare il prossimo 9 ottobre. I… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 23:26