È stata finalmente demolita una costruzione abusiva a Lettere, in provincia di Napoli, dopo ben 14 anni dall’emissione dell’ordine di abbattimento definitivo. Il manufatto, situato in via Tuoro, era sorto in un’area sottoposta a vincoli paesaggistici, archeologici, agricoli e sismici.
L’esecuzione della demolizione, disposta dalla sezione distaccata di Gragnano del tribunale di Torre Annunziata, è avvenuta in regime di autodemolizione, a cura e spese del proprietario.
Si tratta di un fabbricato di circa 400 metri quadrati, composto da un piano seminterrato, un piano rialzato e un sottotetto. La struttura, priva di muri interni, tompagnature perimetrali, rifiniture e impianti, era realizzata in cemento armato e laterocemento.
L’intervento di demolizione, come sottolineato dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, rappresenta un segnale di attenzione e rigore nella lotta all’abusivismo edilizio.
Si tratta di un fenomeno che non solo deturpa il paesaggio e il territorio, ma che può rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica, soprattutto in zone a rischio sismico come quella in questione.
L’autodemolizione, in questo caso, ha permesso di evitare l’anticipazione delle spese di abbattimento da parte del Comune e della Cassa Depositi e Prestiti, a tutto vantaggio dell’erario. Un’operazione virtuosa che rappresenta un modello da seguire per il contrasto all’abusivismo edilizio.
Milano -“Nessuna premeditazione per l’omicidio, l’avvelenamento era per farla abortire”: questa la sintesi delle motivazioni… Leggi tutto
Pozzuoli - Un sospiro di sollievo collettivo per la città di Pozzuoli. Il sindaco Gigi… Leggi tutto
C’è sempre un brivido speciale quando viene svelata la combinazione del Superenalotto, e l’estrazione di… Leggi tutto
Roma– L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi, martedì 2 settembre 2025, regala agli… Leggi tutto
Pontecagnano– È una condanna senza sconti, né attenuanti, quella che ha colpito Alfredo Erra, confermando… Leggi tutto
I controlli antidroga della Polizia di Stato continuano a stringere la morsa nei quartieri di… Leggi tutto