Cronaca Napoli

La “Notte del Classico” all’istituto Salesiani “Sacro Cuore” del Vomero

Condivid

Ci sarà anche la partecipazione dell’istituto Salesiani “Sacro Cuore” di Napoli alla “Notte del Classico”, la tradizionale kermesse dedicata alla promozione ed alla valorizzazione della cultura classica (greca e latina) e del curricolo del Liceo Classico, giunta, quest’anno, alla decima edizione.

Un evento particolare, quello in programma il prossimo venerdì 19 aprile (dalle ore 18.00 alle ore 24.00), nel plesso di via Scarlatti, aperto alle famiglie, ma anche ai ragazzi che si apprestano a frequentare la scuola superiore e che si svolge, in contemporanea, nei licei classici di tutta Italia.

A dir poco straordinario lo sforzo messo in campo dai docenti del Dipartimento di Lettere e dagli studenti dell’istituto vomerese diretto da don Franco Gallone, pronti ad esibirsi in una serie di performance teatrali (Eschilo ed Aristofane) e di letture (Lucrezio, epitaffio di Sicilo) legate ai loro studi, per mostrare, in tal modo, il valore formativo della cultura classica.

Nel corso della Notte…vomerese ci sarà anche spazio per la proiezione del corto “Le nozze di Roma col fuoco”, per alcuni consigli di lettura e per un vero e proprio…banchetto “a tavola con gli antichi”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 18 Aprile 2024 - 10:45
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ariano Irpino, detenuto di rientro dal permesso premio tenta di introdurre stupefacenti

Ariano Irpino – Un nuovo tentativo di far entrare droga in carcere, ma la Polizia… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:40

Botulino a Diamante: 9 indagati, cinque sono medici. Due le vittime e 16 intossicati

Diamante– Si amplia l’inchiesta della Procura di Paola sull’intossicazione da botulino che, tra domenica e… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 20:26

Incendio a bordo del traghetto Raffaele Rubattino nel golfo di Napoli: 180 passeggeri a bordo

Napoli – Paura nel golfo di Napoli, dove un incendio è divampato nella sala macchine… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:49

West Nile, morto 80enne di Aprilia: ottava vittima nel Lazio

latina – È morto all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina Carlo Cecchini, 80 anni, primo… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 19:27

Il mercato da sogno del Napoli e Conte prepara l’assalto alla Champions

Napoli, mercato da sogno: De Bruyne, Lukaku e una corazzata per la Champions, Conte pronto… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 18:19

Napoli, maxi incendio nella notte a Poggioreale: fumo sulla città, Arpac valuta i rischi

Napoli - Un vasto incendio è divampato nella notte a Napoli, in via del Macello,… Leggi tutto

10 Agosto 2025 - 17:05