Caserta, scarico abusivo e cumulo di letame a Castello del Matese

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Carabinieri Forestale del Nucleo di San Gregorio Matese, insieme a medici veterinari dell’ASL e tecnici ARPAC, hanno effettuato un controllo in un allevamento zootecnico a Castello del Matese.

Nel corso dell’ispezione sono state accertate le seguenti violazioni:

Scarico non autorizzato di acque reflue in un ruscello di acque montane sorgive immissario del Lago Matese. Lo scarico proveniva dalla sala mungitura dell’allevamento ed è stato ricondotto attraverso una prova idraulica con tracciante.
Deposito di un grosso cumulo di letame (circa 2.400 metri cubi) su un fondo agricolo non protetto, a circa 500 metri dall’allevamento. Il letame, derivante da ripetuti sversamenti, ha prodotto percolato che ha inquinato il terreno circostante.
La zona è soggetta a plurimo regime vincolistico, in quanto ricadente in:

    Area protetta Parco Regionale del Matese
    Territorio soggetto al vincolo paesaggistico
    Sito Rete Natura 2000 ZSC/SIC “Matese Casertano” IT8010013 e ZPS “Matese” IT8010026
    I Carabinieri Forestale hanno proceduto al sequestro preventivo di quanto sopra descritto e hanno denunciato in stato di libertà il legale rappresentante della società proprietaria dell’allevamento per le seguenti fattispecie di reato:

    Scarico di acque reflue industriali non autorizzato in acque superficiali (D.Lgs. 152/2006)
    Mancato rispetto dei casi e delle procedure previste per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento (D.Lgs. 152/2006)
    Smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi sul suolo (D.Lgs. 152/2006)
    L’operazione rientra nell’ambito delle attività di controllo svolte dai Carabinieri Forestale a tutela dell’ambiente e della salute pubblica.



    telegram

    LIVE NEWS

    Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. ...
    DALLA HOME

    Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    ULTIME NOTIZIE