Napoli, caccia ai fornitori dello scultore pusher Maurizio Travaglini

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dovrà spiegare al magistrato stamanednel corso dell’interrogatorio di garanzia il possesso di droga e armi e soldi in casa lo scultore e artista presepiale Maurizio Travaglini, noto come Mitra, arrestato ieri dalla polizia a Fuorigrotta.

L’operazione è stata condotta nel pomeriggio di martedì dagli agenti del commissariato San Paolo, impegnati in un servizio di controllo del territorio. Durante il transito nei pressi della stazione della metropolitana di Bagnoli-Agnano Terme, hanno notato uno scooter con a bordo un individuo che ha effettuato uno scambio con una donna in cambio di denaro.

Successivamente, la donna è salita sullo scooter con il conducente, dirigendosi verso via Terracina. I poliziotti li hanno seguiti e fermati poco dopo, trovando il conducente in possesso di denaro contante, hashish e la donna con un’altra dose della stessa sostanza.

Sospettando la presenza di ulteriori elementi rilevanti, la polizia ha esteso il controllo all’abitazione di Travaglini a Bagnoli e a un deposito da lui utilizzato in via Campegna. Le indagini hanno portato al rinvenimento di cocaina, munizioni, armi, materiale per il confezionamento della droga e una notevole somma di denaro.

A seguito di ciò, Travaglini è stato arrestato con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di armi e munizioni e ricettazione. L’acquirente è stata invece sanzionata amministrativamente per detenzione di stupefacenti per uso personale. Le accuse sono gravi e il 55enne rischia una lunga detenzione.

Le indagini non sono ancora concluse. La polizia vuole risalire ai fornitori di Travaglini e capire se agisse per conto di qualcuno. Tuttavia, la notevole quantità di denaro sequestrata ha sollevato sospetti circa l’acquisto di droga da parte del 55enne da parte dei clan locali, con eventuali debiti ancora da saldare.

Chi è lo scultore Maurizio Travaglini

 

Maurizio Travaglini è uno scultore originario del quartiere Bagnoli a Napoli. Negli anni passati, Travaglini ha proposto vari progetti per la riqualificazione della periferia Ovest di Napoli, compreso un “walk of fame” tra Coroglio e piazza Bagnoli per commemorare gli operai dell’Italsider.

Tra i più rinomati artisti di Napoli, Travaglini non solo si dedica all’arte presepiale, ma anche alla creazione di sculture d’arredamento. Circa dieci anni fa, Travaglini ha denunciato il furto di una statua di tufo che aveva realizzato per un progetto con l’associazione Napoli Sotterranea, in un previsto scambio con l’ente che gestisce la miniera di sale di Cracovia. L’opera, completata nel 2006, era rimasta nel suo studio poiché il progetto si era bloccato, e fu rubata nel 2015.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:16
20/03/2026 15:16

Controlli serrati nei campi rom di Napoli: rifiuti pericolosi e veicoli abbandonati a Poggioreale

I carabinieri della compagnia di Poggioreale, insieme ai carabinieri forestali e agli agenti della polizia municipale, hanno ripreso il servizio a largo raggio nei campi rom della città e della provincia,

20/03/2026 15:04

Rider in piazza a Napoli: " Giù le mani da Glovo ". Scontro tra Ugl e Cgil

Petardi davanti alla Camera del Lavoro. Centinaia di lavoratori del food delivery hanno sfilato da piazza Dante fino al Plebiscito al grido di "Lottiamo per restare liberi". La Cgil denuncia un clima da "assalto squadrista": cori ostili e petardi esplosi nei pressi della sua sede.

20/03/2026 14:52

Domenico: il 14 aprile la messa presieduta dal cardinale Battaglia

Napoli si prepara a salutare ancora una volta Domenico: il 14 aprile alle 19, nella parrocchia Maria Santissima della Stella di Nola, si terrà la messa in suffragio presieduta dall’arcivescovo di Napoli, cardinale Domenico Battaglia. La famiglia Caliendo ringrazia i giornalisti per “l’umanità non scontata e non passata inosservata”.

20/03/2026 14:20

Droga in carcere, scoperto passaggio durante il colloquio: arrestata una donna

Sequestrati oltre 130 grammi tra cocaina e hashish. Il blitz della Polizia Penitenziaria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

20/03/2026 14:10

Go Wave supera i test a bordo della Rosaria Lauro: nuovo device per la mobilità integrata

GoWave, sviluppato da Shipping Factory, ha superato i test a bordo della nave "Rosaria Lauro", segnando un progresso nella mobilità…

20/03/2026 13:57

Villaricca, garage trasformato in officina abusiva: arrestato 44enne

Un garage trascurato celava un'attività illecita.

20/03/2026 13:45

Casavatore, scatta la trappola per l'estorsore: manette dopo l'inseguimento

La vittima ha denunciato le minacce agli agenti di Afragola: l'estorsore è stato bloccato in flagranza dopo uno scontro con i poliziotti.

20/03/2026 13:33

Napoli Est, al via la cura delle aree verdi nel Rione Villa a San Giovanni a Teduccio

Un nuovo volto per il Rione Villa a San Giovanni a Teduccio.

20/03/2026 13:24

" Tutti apparteniamo ai Mazzarella e ai Licciardi ": il summit alla Masseria Cardone e l'accordo sulle truffe

Ciro Mazzarella incassa il via libera dai vertici del clan e si rivolge ad Antonio Licciardi per ottenere i dati bancari. Il ruolo dei "broker" informatici, le trattative sul prezzo delle carte e i pagamenti dilazionati. Viaggio nei segreti di un'organizzazione in cui la camorra tradizionale scopre il fascino discreto dei bancomat.

20/03/2026 13:09

Mi batte il corazon: esordio da record per la commedia di Peppe Iodice

"Mi batte il corazon", la commedia con Peppe Iodice, ha avuto un esordio straordinario, conquistando subito il pubblico.

20/03/2026 12:57

A Napoli una strada intitolata a Ilaria Alpi: memoria e coraggio a Scampia

Scampia celebra la memoria e il coraggio.

20/03/2026 12:45

Epatite A a Napoli, casi aumentati di 41 volte rispetto all'ultimo triennio. Stop ai frutti di mare crudi

Napoli registra un aumento preoccupante dei casi di epatite A.

20/03/2026 10:56

Panico nella notte a Marcianise: mitra e kalashnikov in sella alle moto. Ma era un video per i social

Due uomini salernitani denunciati per procurato allarme. Sfrecciavano in zona mercato brandeggiando armi sceniche senza tappo rosso per registrare una clip: automobilisti terrorizzati chiamano il 112. Sequestrato un finto arsenale a bordo di un furgone a noleggio.

20/03/2026 10:44

Mariglianella, ingerisce ovuli di cocaina durante il controllo: arrestato 37enne

Il tentativo di disfarsi della droga non basta a evitare le manette: sequestrate 13 dosi pronte allo spaccio
Controlli serrati nella notte: tensione in via XI Settembre

20/03/2026 10:35

Sant'Agnello, occupò il sagrato della chiesa con 5 camion: imprenditore a processo

Citazione a giudizio per Salvatore Langellotto accusato invasione di suolo pubblico a Sant’Agnello. Già imputato per aggressione a un attivista del WWF e stalking a un giornalista

20/03/2026 09:53

Villaricca, con un morso stacca l'orecchio al proprietario di casa: arrestato un inquilino

Emergenza idrica e tensioni nel condominio degenerano in violenza. Un 33enne ai domiciliari con l’accusa di lesioni aggravate: decisivo l’intervento dei carabinieri. Il condominio diventa un ring

20/03/2026 09:26

Avellino, catturati 5 componenti della " banda della marmotta "

Colpi tra Gesualdo e Lacedonia, nel mirino banche e poste: banda pugliese sospettata anche di altri raid tra Abruzzo e Molise

20/03/2026 09:17

Giudice di Pace di Marano, rogo doloso: arrestato il presunto piromane

Le fiamme nella notte del 24 febbraio avevano minacciato l’intero edificio. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco evitò il peggio. Le indagini della Guardia di Finanza, condotte con la Procura di Napoli Nord, hanno portato in carcere un 32enne di Giugliano.

20/03/2026 09:10

Bancarotta fraudolenta, due imprenditori rinviati a giudizio: danno da oltre 26 milioni di euro

Le indagini hanno portato al processo per due imprenditori accusati di aver provocato un pesante dissesto economico ai danni di terzi e delle casse pubbliche.

20/03/2026 08:29

San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne

Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.

PUBBLICITA

Primo piano