Continua lo scandalo in Germania riguardante le maglie della squadra nazionale di calcio. Tuttavia, questa volta, la questione non riguarda il passaggio al marchio Nike previsto per il 2027, ma è legata a un numero.
Adidas ha infatti interrotto le vendite online della maglia personalizzabile della squadra nazionale tedesca con il numero 44. Come molti hanno fatto notare sui social media, il font utilizzato per il numero ricorda il simbolo delle SS, l’organizzazione paramilitare del Partito nazista tedesco.
Oliver Brüggen, portavoce di Adidas, ha chiarito al quotidiano tedesco Bild che lo stile delle maglie è stato progettato dalla Federazione calcistica tedesca (DFB) in collaborazione con il proprio partner, 11teamsports.
La DFB ha sostenuto che i disegni erano stati presentati e valutati anche da Uefa e che nessuno dei soggetti coinvolti aveva rilevato l’assonanza con i simboli nazisti.
Ciononostante, Adidas ha annunciato che sta sviluppando un font alternativo per il numero 44 insieme a 11teamsports.
Le maglie con il nuovo design erano state debuttate durante le amichevoli di fine marzo contro la Francia e i Paesi Bassi.
Tuttavia, se ora provi a comprare una maglia con il numero 44 sul sito Adidas, apparirà un messaggio che avverte che la scelta “non rispetta le linee guida sulla personalizzazione” dell’azienda e invita a optare per un’altra opzione.
La scelta di Adidas di bloccare la vendita è stata accolta positivamente da molti, che hanno visto la scelta del font come un riferimento occasionale ma inaccettabile al nazismo.
Adidas ha fornito le uniformi alla squadra di calcio nazionale tedesca fin dagli anni ’50: la polemica arriva solo poche settimane dopo l’annuncio che dal 2027 lo sponsor tecnico delle squadre di calcio tedesche sarà Nike. Questa notizia aveva già scioccato gli appassionati di calcio tedeschi, diventando persino un caso politico.
Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto
Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto
Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto
Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto
Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto
Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto