Adidas blocca la vendita della maglia col numero 44 della per similitudine con SS

SULLO STESSO ARGOMENTO

Continua lo scandalo in Germania riguardante le maglie della squadra nazionale di calcio. Tuttavia, questa volta, la questione non riguarda il passaggio al marchio Nike previsto per il 2027, ma è legata a un numero.

Adidas ha infatti interrotto le vendite online della maglia personalizzabile della squadra nazionale tedesca con il numero 44. Come molti hanno fatto notare sui social media, il font utilizzato per il numero ricorda il simbolo delle SS, l’organizzazione paramilitare del Partito nazista tedesco.

Oliver Brüggen, portavoce di Adidas, ha chiarito al quotidiano tedesco Bild che lo stile delle maglie è stato progettato dalla Federazione calcistica tedesca (DFB) in collaborazione con il proprio partner, 11teamsports.

La DFB ha sostenuto che i disegni erano stati presentati e valutati anche da Uefa e che nessuno dei soggetti coinvolti aveva rilevato l’assonanza con i simboli nazisti.

Ciononostante, Adidas ha annunciato che sta sviluppando un font alternativo per il numero 44 insieme a 11teamsports.

    Le maglie con il nuovo design erano state debuttate durante le amichevoli di fine marzo contro la Francia e i Paesi Bassi.

    Tuttavia, se ora provi a comprare una maglia con il numero 44 sul sito Adidas, apparirà un messaggio che avverte che la scelta “non rispetta le linee guida sulla personalizzazione” dell’azienda e invita a optare per un’altra opzione.

    La scelta di Adidas di bloccare la vendita è stata accolta positivamente da molti, che hanno visto la scelta del font come un riferimento occasionale ma inaccettabile al nazismo.

    Adidas ha fornito le uniformi alla squadra di calcio nazionale tedesca fin dagli anni ’50: la polemica arriva solo poche settimane dopo l’annuncio che dal 2027 lo sponsor tecnico delle squadre di calcio tedesche sarà Nike. Questa notizia aveva già scioccato gli appassionati di calcio tedeschi, diventando persino un caso politico.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' ne 5+ nell'estrazione di oggi del Superenalotto. Realizzati quattro 5 da 31mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il '6' sarà dai 96,9 milioni di euro. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85. Numero jolly: 3. Superstar: 32. Le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.67 di oggi: Superenalotto Punti 6: 0...
    In una nota diffusa in serata i difensori del prof. Enrico Coscioni smentiscono la notizia oggi diffusa da alcune fonti parlamentari, e riportata dai media, della sospensione del loro assistito dall'incarico di presidente dell'Agenas. "Tale notizia - sostengono - non risponde al vero. Ad oggi non si ha conoscenza dell'esistenza...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 29 aprile: BARI 58 84 30 62 66 CAGLIARI 45 68 85 44 01 FIRENZE 76 52 03 22 16 GENOVA 39 05 70 26 35 MILANO 43 86 23 67 18 NAPOLI 80 62 88 29 35 PALERMO 27 53 72 71 60 ROMA 52 15 16 24 85 TORINO...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...

    IN PRIMO PIANO