AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 17:25
23.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 31 Ottobre 2025 - 17:25
23.5 C
Napoli

'On Time': la nuova opera di Nello Petrucci dedicata a Chico Forti

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"Nuova opera di Nello Petrucci: un murales dedicato a Chico Forti"

Nello Petrucci, artista pompeiano, ha recentemente realizzato un murales intitolato "On Time" dedicato a Chico Forti, un cittadino italiano detenuto negli Stati Uniti da 24 anni. L'opera, situata a Castellammare di Stabia (Napoli), rappresenta la sala d'aspetto di un aeroporto vuota con un uomo che corre verso un aereo in partenza, simboleggiando la fine dell'attesa di Forti.

Il murales, realizzato con la tecnica halftone su carta, misura 6 metri per 3 ed è stato collocato su un muro di via De Gasperi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suArte e Musei
Petrucci ha spiegato che la scelta del luogo non è casuale poiché il muro separa dalla vista del mare, mentre l'ombra dell'uomo che corre sembra voglia attraversarlo verso un orizzonte infinito, dopo un lungo periodo di attesa.

Negli ultimi anni, l'artista ha seguito da vicino la vicenda umana di Chico Forti, cementando un'amicizia con lui tramite frequenti messaggi e contatti telefonici. Questo legame ha portato Petrucci a sensibilizzare l'opinione pubblica italiana sulla storia dell'imprenditore detenuto in Florida.

"On Time" è la continuazione di "Attesa", un murales precedente realizzato a Miami nel 2021, che raffigurava un uomo in divisa da carcerato nella sala d'aspetto di un aeroporto con voli sempre cancellati per Roma. Inoltre, a Trento, città natale di Forti, è stata collocata la scultura in marmo "Chico sono io" di Petrucci, che simbolicamente rappresenta la sofferenza del protagonista.

La firma dell'autorizzazione per il trasferimento di Chico Forti in Italia da parte del Governo italiano rappresenta una svolta attesa da tempo, segnando un nuovo capitolo nell'odissea legale dell'imprenditore italiano detenuto negli Stati Uniti.

Articolo pubblicato il 4 Marzo 2024 - 17:56 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

  • Pannarano, decapitò il fratello e gettò la testa dal balcone : "Chiedo perdono ai miei familiari"

  • Camorra, perché la confessione "tardiva" non è bastata al giovane boss Salvatore Barile

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!
Icona sito

cronachedellacampania

74.200 iscritti
Iscriviti