Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono agghiaccianti i racconti dei due pentiti di camorra che hanno consentito di fare piena luce sulla crudele esecuzione della vittima innocente Giulio Giaccio avvenuta tra le campagne di Pianura e Marano il 30 luglio del 2000.

L’operaio fu ucciso e poi sciolto nell’acido per volere del clan Polverino perchè scambiato per un certo Salvatore che era fidanzato con la sorella di un boss che non approvava quella relazione.

Per quell’omicidio sono già a processo (sono stati chiesti 30 anni di carcere) Salvatore Cammarota, 56enne genero di Antonio Polverino “Zì Totonno”, e Carlo Nappi, insieme al pentito Roberto Perrone detto “paperone”. E ieri sono finiti in carcere il 52enne Raffaele D’Alterio, Luigi De Cristofaro 54 anni detto “’o mellone” e il 56enne Salvatore Simioli “’o sciacallo”.

A parlare per primo di quel macabro delitto fu l’ex boss di Quarto, Roberto Perrone diventato collaboratore di giustizia.

“Pensavo al massimo a un pestaggio, non a un omicidio. Perciò nei giorni successivi protestai con gli altri del clan per essere stato chiamato a partecipare a un’azione di cui non sapevo l’obiettivo. Non avrei acconsentito a un omicidio per un movente del genere e in ogni caso non sarei andato a prelevare il ragazzo.

D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa.

Dopo la segnalazione di un altro affiliato giungemmo in auto nella piazzetta dei Romani, dove trovammo Giaccio con un amico. Gli chiedemmo se fosse lui Salvatore, e il ragazzo negò. Io e Simioli, che indossavamo le false pettorine della Polizia, lo caricammo in macchina: ci allontanammo dalla zona e D’Alterio, all’improvviso, gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa.

Quando giungemmo alle “Vaccarelle” (un podere agricolo in una località isolata tra Marano e Pianura, ndr) trovammo Salvatore Cammarota, il mandante del delitto, che tirò fuori il corpo senza vita di Giulio e gli sferrò un calcio, con insulti pesanti, sebbene fosse già morto”. Subito dopo un altro affiliato, Carlo Nappi, sciolse il cadavere nell’acido, disperdendo poi quel che ne rimaneva lungo un canalone.

 Carlo Nappi sciolse il cadavere nell’acido e poi disperse i resti lungo un canalone

Una ulteriore conferma sui partecipanti al delitto arriva dalle dichiarazioni di un altro pentito, ovvero Giuseppe Ruggiero, esponente del clan Polverino che – come riporta Il Roma – in un verbale del 27 ottobre 2023 ha raccontato:

“Noi ci chiamammo fuori perché ritenevamo incom-prensibile uccidere una persona per una relazione amorosa. Nappi e Cammarota ne parlarono con me, Fabio Allegro e Sabatino Cerullo, ma da subito tutti e tre ci tirammo indietro.

Della dinamica e delle persone coinvolte fu messo al corrente dopo due giorni da Raffaele D’Alterio, Roberto Perrone, Salvatore Simioli “o’sciacallo” e Luigi De Cristofaro “mellone”. Costoro mi dissero che il gruppo di fuoco era composto da loro stessi presenti nell’auto- vettura a bordo della quale fu fatta salire la vittima e a bordo della quale fu uccisa.

Da quello che mi fu raccontato, a sparare era stato Raffaele D’Alterio, il quale abbassò la testa del ragazzo tra le ginocchia e gli sparò alla nuca. “Zio Totonno” (Antonio Polverino) prese molto male tale vicenda, di cui non era stato informato. Anzi, venne da noi a informarsi su chi potesse essere stato, appartenendo la vittima a una buona famiglia di Marano.

Visto l’atteggiamento piuttosto alterato di “zio Totonno” negammo tutti di sapere qualcosa, sia noi che c’eravamo chiamati fuori sin da subito che il Cammarota e il Nappi che quel delitto avevano commissionato”.

(nella foto da sinistra la vittima innocente Giulio Giaccio, il pentito Carlo Ruggiero e poi il gruppo di killer Salvatore Cammarota, Carlo Nappi, Raffaele D’Alterio, Salvatore Simioli e Luigi De Cristofaro)



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

IN PRIMO PIANO