

Foto di Nessuno tocchi Ippocrate
Contro le violenze ai camici bianchi “dobbiamo educare le nuove generazioni al rispetto della professione sanitaria, ma soprattutto bisogna formare il personale sanitario nel prevenire i fenomeni aggressivi. Ma più di tutto c’è la necessità di educare l’utenza ad un corretto uso delle risorse sanitarie che sono disponibili”.
Per Nessuno tocchi Ippocrate (NtI), associazione in prima linea contro le aggressioni ai sanitari, è questa “la ricetta per costruire una sanità ‘normale’ e per ristabilire un rapporto fiduciario tra pazienti ed attori del sistema sanitario”.
Creata nel 2017 da un medico del 118 di Napoli, la pagina Facebook di NtI celebra il “12 marzo 2024, Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari”, pubblicando “l’immagine che più rappresenta questa importantissima” ricorrenza: “Un ‘NO’ fatto da operatori sanitari sulla pista dell’Elisoccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Correva l’anno 2022”, ricorda l’associazione, ma “ieri come oggi” questa “resta la ricetta”: educazione e formazione. E immutato è il motto di NtI, “il nostro slogan dal 2017: Aiutateci ad aiutarvi”.
Ci sono ancora numerosi tasselli da ricomporre nel mosaico investigativo che ruota attorno all'omicidio del… Leggi tutto
Fimaro Folgarida - Buone risposte sul campo, indicazioni chiare per il futuro e un’intesa sempre… Leggi tutto
Il Napoli chiude la prima fase del ritiro di Dimaro-Folgarida con una vittoria che offre… Leggi tutto
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, elogia l'arrivo di Massimiliano Allegri e apre al… Leggi tutto
Il parroco di Caivano, don Maurizio Patriciello, ha espresso il suo dolore per la tragica… Leggi tutto
Un uomo di 33 anni è stato ferito da un colpo di arma da fuoco… Leggi tutto