Napoli, linea 1 Metro: abbattuto l’ultimo diaframma della galleria verso Capodichino

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’ultimo diaframma della galleria che collegherà le stazioni di Piscinola e Capodichino della Linea 1 della metropolitana di Napoli è stato demolito.

Questo tratto di oltre 4 chilometri estenderà il circuito principale della metropolitana della città, con l’aggiunta di cinque nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano, Di Vittorio e Aeroporto.

L’abbattimento dell’ultimo ostacolo di roccia è stato accolto da applausi, segno dell’entusiasmo sia dei presenti che dei cittadini di Napoli e della provincia. Infatti, grazie a questo progetto, avranno la possibilità di raggiungere la periferia Nord della città e l’Aeroporto di Capodichino in modo molto più confortevole, eliminando i problemi legati al traffico e le incertezze sui tempi di percorrenza.

Secondo le previsioni di EAV (Ente Autonomo Volturno), entro 18 mesi sarà attivo anche il collegamento tra Aversa centro e Secondigliano. Questo percorso, denominato Linea 11 o Arcobaleno, condividerà le stazioni in costruzione per l’estensione del circuito da e verso Capodichino.

Questo tratto Piscinola-Capodichino ha una lunghezza totale di 4,1 km. Si tratta di un’estensione della linea da Aversa Centro, e rappresenterà il completamento dell’anello della Metropolitana di Napoli. Questo permetterà a tutta la periferia nord di Napoli, includendo Miano, Secondigliano, Scampia e S. Pietro a Patierno, di collegarsi facilmente con i principali snodi di trasporto della città, tra cui treni, porto e aeroporto.

    Il progetto include la costruzione di quattro nuove stazioni: Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio. Ciascuna di queste stazioni sarà accompagnata da lavori di riqualificazione stradale e ambientale nelle aree circostanti, tra cui il miglioramento della viabilità esistente e la realizzazione di nuovi collegamenti, a beneficio dell’intera città.

    Gli interventi previsti dalla Regione Campania sul territorio del Comune di Napoli includeranno nuove strade, sistemi fognari, arredi urbani, illuminazione pubblica, aree verdi, parchi giochi per bambini, anfiteatri e parcheggi. Queste opere superficiali non solo miglioreranno la connettività, ma cambieranno anche l’aspetto dei quartieri di Miano, Secondigliano, Piscinola e Scampia.

    Il calendario prevede l’apertura della linea da Aversa a Secondigliano entro il 2025 e fino a Di Vittorio entro la metà del 2027. Le stazioni di Miano, Regina Margherita e Secondigliano saranno completate entro il 2025, mentre quella di Di Vittorio sarà terminata entro il 2026. Il costo totale del progetto è di 420 milioni.

    Ogni stazione includerà opere d’arte che verranno selezionate attraverso concorsi che EAV sta per pubblicare.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

    IN PRIMO PIANO