Ospedale del Mare
Una donna di 27 anni, è stata salvata da un ictus mentre era alla dodicesima settimana di gravidanza. La donna è arrivata al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare di Napoli con sintomi preoccupanti: una lieve paralisi del lato sinistro e difficoltà a muovere gli arti.
Le è stata diagnosticata un’ischemia in atto, causata dall’occlusione completa dell’arteria cerebrale media di destra.
È stata sottoposta a un intervento urgente di tromboectomia meccanica, eseguito con successo dai neuroradiologi Valeria Piscitelli e Fabrizio Fasano.
L’intervento ha avuto esito positivo: sia la mamma che il bambino sono stati salvati.
La donna ha avuto un recupero pressoché completo del deficit neurologico e la gravidanza procede regolarmente.
Secondo la letteratura medica, Chiara aveva il 50% di probabilità di non sopravvivere, il 90% di possibilità di riportare una grave disabilità e l’80% di perdere il bambino.
Un lavoro di squadra:
Il successo dell’intervento è stato possibile grazie al lavoro di squadra di una equipe multidisciplinare, composta da neurologi, neuroradiologi, anestesisti, infermieri e tecnici di radiologia.
La storia della donna è un messaggio di speranza per tutte le donne che si trovano ad affrontare un ictus durante la gravidanza.
“Una storia straordinaria finita al meglio grazie ad un lavoro di squadra eccellente e grazie all’impegno di tutto il personale, a partire del pronto soccorso”, ha detto il Direttore Generale dell’Ospedale del Mare, Ciro Verdoliva.
Una notte di violenza estrema ha scosso il centro storico di Salerno. Erano circa le… Leggi tutto
Napoli– Da mesi è uno dei luoghi più fotografati della città, simbolo recente di una… Leggi tutto
Napoli - Momenti di grande apprensione a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta, dove un costone… Leggi tutto
Napoli – Oltre 3.000 patenti sospese, più di 300 revoche e quasi 300 candidati bloccati… Leggi tutto
Per comprendere appieno le implicazioni di questa variabile economica, è utile analizzarla attraverso una prospettiva… Leggi tutto
Arzano. Sicurezza stradale e veicoli senza casco e assicurazioni. Posti di controllo nel rione 167:sequestri… Leggi tutto