Pericolo Dengue: l’ospedale Cotugno di Napoli innalza i livelli di attenzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’ospedale Cotugno di Napoli ha attivato un percorso dedicato alla Dengue presso il Pronto Soccorso, al fine di garantire una risposta rapida sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico.

Questa iniziativa è stata presa per aumentare l’attenzione su questa malattia virale, ma non è stata dichiarata alcuna emergenza. Si sottolinea l’importanza di valutare il rischio di contrarre la Dengue, soprattutto per coloro che viaggiano in regioni tropicali e subtropicali, dove l’infezione è più diffusa.

Durante le vacanze pasquali, quando molte persone potrebbero recarsi in destinazioni esotiche, è particolarmente importante adottare misure preventive come la profilassi vaccinale e il riconoscimento dei sintomi per un trattamento tempestivo.



    I sintomi della Dengue possono manifestarsi da 4 a 10 giorni dopo l’infezione e includono febbre alta, cefalea, dolori muscolari e articolari, nausea e vomito, eruzioni cutanee, affaticamento, dolore agli occhi e, nei casi più gravi, sanguinamento gengivale, epistassi, forte dolore addominale, sonnolenza e difficoltà respiratorie.

    La Dengue si contrae attraverso la puntura di alcune specie di zanzare, quindi è importante adottare precauzioni come l’uso di repellenti per insetti, indossare abiti protettivi e utilizzare zanzariere. Se si viaggia in zone a rischio, è consigliabile consultare un medico per le precauzioni da adottare e considerare la profilassi vaccinale.

    Il direttore dell’Unità operativa complessa Malattie infettive emergenti ad alta contagiosità dell’ospedale Cotugno, Alessandro Perrella, sottolinea l’importanza della vaccinazione come mezzo di prevenzione, mentre il direttore generale dell’Azienda ospedaliera dei Colli, Anna Iervolino, conferma che il personale del Pronto Soccorso è stato formato per garantire una risposta rapida e completa alla Dengue, dal punto di vista clinico, diagnostico e terapeutico.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO