LA GIORNATA

Abodi al liceo Elsa Morante di Scampia: “Razzismo, sport abbia ruolo di rispetto sociale”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel mezzo del controverso caso che ha coinvolto Acerbi nell’ultima partita tra Inter e Napoli, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha espresso ferme convinzioni riguardo al ruolo dello sport nella società. Parlando al liceo Elsa Morante di Scampia a Napoli nel ciclo “Sky Up The Edit”, Abodi ha ribadito l’importanza di utilizzare lo sport come strumento per promuovere valori fondamentali al di là delle decisioni immediate prese in campo.

“Lo sport deve essere utile, di là delle decisioni che verranno prese oggi”, ha sottolineato il Ministro. “Serve per assumerci, ognuno nel proprio ruolo, la responsabilità di rispettare l’altro”. Il discorso del Ministro ha abbracciato una visione ampia e inclusiva, sottolineando che la lotta contro il razzismo non è un problema esclusivo dei tifosi, ma una questione che riguarda l’intera comunità.

“Lo stop a qualsiasi forma di razzismo non è un tema solo di tifosi”, ha affermato Abodi. “È un tema generale, di comunità, è un tema di rispetto e umanità”. Abodi ha richiamato l’attenzione sul fatto che promuovere il rispetto e l’umanità nello sport va oltre la semplice condanna delle azioni negative.

Ha citato esperienze passate, come il suo progetto di studio sui regolamenti del calcio quando era presidente della Lega Calcio di Serie B, sottolineando l’importanza della formazione e della comprensione delle regole anche nel contesto sociale. “Se sei nel calcio professionistico, devi considerare il problema che i calciatori rispettino tutte le regole”, ha dichiarato.

“Bisogna che tutti promuovano il rispetto, che non è scontato. Servono atleti, tecnici dirigenti, che rispettino il rispetto delle regole civili, dal razzismo ai problemi di parità di genere”. Il Ministro Abodi ha concluso il suo intervento sottolineando che la formazione e il rispetto devono essere al centro dell’azione per eliminare le degenerazioni in campo sportivo e nella società nel suo complesso.

La campagna “respect” dell’UEFA è stata citata come un esempio di iniziativa positiva, ma Abodi ha enfatizzato che la vera promozione del rispetto viene attraverso la comprensione e l’applicazione dei principi di benevolenza e coesione sociale. In un momento in cui lo sport può diventare un catalizzatore di cambiamento sociale, le parole del Ministro Abodi risuonano come un richiamo all’azione per creare una cultura di rispetto e inclusione che vada oltre il campo da gioco.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO