Cronaca Napoli

Truffa su buoni vacanza durante il Covid a Napoli, 2.100 indagati

Condivid

Circa 2.100 individui sono stati coinvolti in un vasto schema di frode da 800.000 euro riguardante i “buoni vacanza” distribuiti dal Ministero del Turismo nel periodo dell’emergenza Covid (2020-2021). Questi dati emergono dall’indagine condotta dalla Procura di Napoli Nord e dalla Guardia di Finanza (Gruppo di Giugliano in Campania), che ha portato al sequestro, su ordine del giudice per le indagini preliminari, della somma di 796.000 euro nelle mani della direttrice di un hotel nell’area nord di Napoli.

La somma sequestrata corrisponde ai fondi pubblici indebitamente ottenuti dalla donna, ma l’inchiesta coinvolge altri 2.098 indagati accusati di truffa per ottenere indebitamente finanziamenti pubblici. Questi “falsi clienti”, per lo più residenti in Campania, avrebbero ottenuto benefici grazie a un Isee fino a 40.000 euro, consentendo loro di spendere fino a 500 euro in strutture ricettive in Italia, come hotel, campeggi, bed & breakfast e villaggi turistici. I clienti fittizi cedevano il buono alla direttrice e ricevevano in cambio un compenso, innescando l’indagine penale.

Il procuratore Maria Antonietta Troncone ha concesso il nulla osta per avviare una procedura amministrativa, che potrebbe portare a sanzioni da parte del prefetto fino al triplo dell’importo illegittimamente ottenuto. Gli inquirenti hanno rivelato che i falsi clienti ricevevano il bonus senza usufruire di alcun soggiorno, cedendo il buono alla direttrice in cambio di una somma in contanti.

La direttrice poi richiedeva l’erogazione dei fondi al ministero e li trasferiva su un conto societario intestato al marito, ripulendo così il denaro. L’indagine è stata avviata quando è emerso che la struttura alberghiera, con solo undici stanze, aveva ricevuto somme eccessive relative ai buoni vacanza durante il periodo Covid, senza corrispondere al normale volume di affari, e aveva generato incassi superiori alle aspettative in un giorno. Gli investigatori hanno trovato sospetto che i soggiorni fossero stati registrati anche durante le restrizioni di spostamento, quando non potevano esserci clienti.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 16 Febbraio 2024 - 16:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Cicalone torna a Napoli e mostra quello che molti fingono di non vedere: degrado, tossicodipendenza e silenzio istituzionale

NAPOLI – Cicalone, il noto videomaker romano che ha fatto della denuncia sociale un marchio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 23:47

Tragedia in autostrada, la verità dalle telecamere e dai testimoni

Sarà l’analisi delle immagini di videosorveglianza e le testimonianze raccolte sul posto a chiarire le… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 22:11

Minorenni stranieri usati come pusher nel cuore di Napoli: arrestato 14enne dominicano

Napoli– Un ragazzino di appena 14 anni, di origine dominicana, è stato arrestato ieri pomeriggio… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 21:36

Contrabbando di sigarette a Chiaiano: arrestato 59enne con 19 kg di tabacco illegale

Napoli– Un'operazione della Polizia di Stato nel quartiere di Chiaiano ha portato all'arresto di un… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:57

Napoli, furto di cellulari in Villa Comunale: arrestato 28enne tunisino

Napoli – Colto in fuga dopo aver rubato due telefoni cellulari all’interno della Villa Comunale,… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:47

Napoli, abbonamenti esauriti: il 98% di conferme tra i tifosi

Napoli – La passione per il Napoli non conosce sosta: la campagna abbonamenti per la stagione… Leggi tutto

4 Agosto 2025 - 20:37