Cronaca di Napoli

Truffa su buoni vacanza durante il Covid a Napoli, 2.100 indagati

Condivid

Circa 2.100 individui sono stati coinvolti in un vasto schema di frode da 800.000 euro riguardante i “buoni vacanza” distribuiti dal Ministero del Turismo nel periodo dell’emergenza Covid (2020-2021). Questi dati emergono dall’indagine condotta dalla Procura di Napoli Nord e dalla Guardia di Finanza (Gruppo di Giugliano in Campania), che ha portato al sequestro, su ordine del giudice per le indagini preliminari, della somma di 796.000 euro nelle mani della direttrice di un hotel nell’area nord di Napoli.

La somma sequestrata corrisponde ai fondi pubblici indebitamente ottenuti dalla donna, ma l’inchiesta coinvolge altri 2.098 indagati accusati di truffa per ottenere indebitamente finanziamenti pubblici. Questi “falsi clienti”, per lo più residenti in Campania, avrebbero ottenuto benefici grazie a un Isee fino a 40.000 euro, consentendo loro di spendere fino a 500 euro in strutture ricettive in Italia, come hotel, campeggi, bed & breakfast e villaggi turistici. I clienti fittizi cedevano il buono alla direttrice e ricevevano in cambio un compenso, innescando l’indagine penale.

Il procuratore Maria Antonietta Troncone ha concesso il nulla osta per avviare una procedura amministrativa, che potrebbe portare a sanzioni da parte del prefetto fino al triplo dell’importo illegittimamente ottenuto. Gli inquirenti hanno rivelato che i falsi clienti ricevevano il bonus senza usufruire di alcun soggiorno, cedendo il buono alla direttrice in cambio di una somma in contanti.

La direttrice poi richiedeva l’erogazione dei fondi al ministero e li trasferiva su un conto societario intestato al marito, ripulendo così il denaro. L’indagine è stata avviata quando è emerso che la struttura alberghiera, con solo undici stanze, aveva ricevuto somme eccessive relative ai buoni vacanza durante il periodo Covid, senza corrispondere al normale volume di affari, e aveva generato incassi superiori alle aspettative in un giorno. Gli investigatori hanno trovato sospetto che i soggiorni fossero stati registrati anche durante le restrizioni di spostamento, quando non potevano esserci clienti.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2024 - 16:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50

Inchiesta ultras: Inzaghi e Calhanoglu patteggiano un turno di squalifica

Stop di una giornata e pesanti sanzioni economiche per Simone Inzaghi e Hakan Calhanoglu, coinvolti… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:53

Scampia, blitz antidroga: arrestato 50enne con 23 grammi di eroina

Napoli – Un arresto mirato della Polizia di Stato ha interrotto ieri mattina un presunto… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:41

Striano, 17enne arrestato mentre rapina un supermercato

Un 17enne di origine romena è stato arrestato ieri pomeriggio a Striano con l’accusa di… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:32

Circumvesuviana, caos tra Torre Annunziata e Pompei: treno fermo per fumo, passeggeri a piedi

Disagi e paura sulla Circumvesuviana, lungo la tratta Torre Annunziata-Pompei. Un treno diretto a Sorrento… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 16:18