L'OPERAZIONE

Prelievo multiorgano all’ospedale di Caserta: 75enne dona fegato, reni e cornee

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un prelievo multiorgano è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su una donna di 75 anni, che ha donato il fegato, i reni e le cornee dopo la conferma dell’irreversibilità delle funzioni cerebrali da parte della commissione medica dedicata. L’autorizzazione alla donazione degli organi è stata fornita dai familiari, i quali hanno interpretato tale scelta come un atto in linea con la generosità che ha caratterizzato la vita quotidiana della loro congiunta.

La donna era ricoverata nell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione a seguito di emorragia cerebrale, e dopo la diagnosi preliminare di morte cerebrale, è iniziato il periodo di osservazione. L’Unità operativa di Coordinamento Donazioni Organi e Tessuti, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti della Campania, ha gestito con professionalità ed empatia il processo donativo, coinvolgendo le Unità operative dell’Ospedale di Caserta nel percorso di osservazione, mantenimento e prelievo.

Tre équipe trapiantologiche provenienti dalla Campania sono intervenute per il prelievo multiorgano. L’Azienda Ospedaliera di Caserta esprime il suo sincero cordoglio alla famiglia della donatrice, ringraziandola per la sensibilità dimostrata in un momento così difficile.

Sottolinea che il gesto di solidarietà compiuto ha permesso di ridare speranza di vita a persone gravemente malate che, senza il trapianto, non avrebbero avuto questa possibilità.

Il direttore dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione, Pasquale De Negri, e la referente dell’Uos di Coordinamento Donazioni Organi e Tessuti, Patrizia Tidona, evidenziano che, dall’inizio dell’anno, sono stati effettuati con successo prelievi multiorgano presso l’AORN di Caserta.

Sottolineano l’importanza delle donazioni per rendere possibili i trapianti, sottolineando che nel 2023 sono stati registrati consensi e opposizioni, ma solo grazie alle donazioni è stato possibile effettuare i prelievi multiorgano.

L’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” mantiene attivo lo Sportello Amico Trapianti, che svolge un ruolo chiave nella raccolta delle dichiarazioni di volontà dei cittadini alla donazione e fornisce informazioni sul tema dei trapianti di organi e tessuti.

L’attività dello Sportello è gestita da una squadra multidisciplinare composta da medici e infermieri di diverse Unità operative dell’ospedale.

.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

"Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
Antonio Careca ha ricevuto il Premio Margiotta dall'Unione stampa sportiva italiana durante l'evento "Eroi del calcio" ad Agropoli. Il riconoscimento, in memoria del centravanti storico della Salernitana dei tempi delle sfide contro il Grande Torino, l'agropolese Vincenzo Margiotta, è già andato in passato a Totò Schillaci e Ciro Immobile....

IN PRIMO PIANO