#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Luglio 2025 - 21:36
23.7 C
Napoli

Perché i casinò online sono così di successo



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una volta c’erano solo i casinò fisici, ma da quasi trent’anni ormai il mondo del gambling ha vissuto una vera e propria rivoluzione con l’arrivo dei casinò online. Ben presto questa nuova modalità di accedere al gioco si è rivelata di grande successo e ad oggi continua ad essere in crescita, dimostrando l’apprezzamento da parte del pubblico. In questo articolo analizziamo i motivi che hanno decretato la rapida diffusione dei casinò online in tutto il mondo.

La nascita del gioco online

Isole caraibiche, palme, acqua cristallina e spiagge da sogno. Cosa c’entrano con la nascita del gioco online? Per capirlo dobbiamo tornare nel 1994, quando lo stato di Antigua e Barbuda, un piccolo stato insulare dell’America centrale caraibica, approvò per la prima volta nella storia una regolamentazione per il gioco su Internet. 


La legge prendeva il nome di “Free Trade & Processing Act” ed era particolarmente innovativa in un periodo in cui Internet era ancora agli albori e la maggior parte della popolazione mondiale non era ancora connessa. La normativa permetteva di ottenere una licenza nazionale ad ogni operatore che intendeva avviare un casinò online.

Nello stesso anno nacque anche il primo software pensato appositamente per i casinò online, chiamato Microgaming, che rappresentò la struttura software del primo casinò online al mondo (chiamato “The Gaming Club”). Questo sviluppatore esiste ancora oggi ed è attualmente un colosso della produzione di giochi da casinò, fornitore dei migliori casinò online di tutto il mondo. Negli anni successivi, grazie all’ingresso sul mercato dell’azienda informatica CryptoLogic, furono introdotte diverse innovazioni per migliorare la sicurezza del gioco e delle transazioni di denaro, una tappa evolutiva importante per il gambling ma anche per l’intero web.

Dato il successo immediato dei primi – pionieristici – casinò online, entrarono nel settore diverse nuove aziende e gruppi imprenditoriali che resero in poco tempo il mondo dei casinò online estremamente competitivo. I diversi casinò adottarono delle promozioni particolarmente attrattive, soprattutto per quanto riguarda i bonus, per attrarre nuovi giocatori e sottrarli alla concorrenza.

L’elevata competizione portò anche a un rapido sviluppo tecnologico, con l’introduzione di diverse innovazioni come il multiplayer. Nell 1996 furono introdotte le scommesse online, con numerosi bookmaker che in poco tempo entrarono nel nuovo mercato. Nel corso degli anni sono arrivate anche le app per il gioco da dispositivi mobili come smartphone e tablet e numerose altre innovazioni.

I vantaggi dei casinò online

I casinò online ripropongono gli stessi giochi che si trovano nelle case da gioco tradizionali, ovviamente in versione virtuale. La principale differenza è rappresentata dal fatto che nei giochi come il poker gli avversari non sono fisicamente al tavolo e quindi alcune strategie, come quelle basate sui “tell” o segnali del linguaggio del corpo, non possono chiaramente essere applicate. Ma in compenso, per quanto riguarda il poker, è possibile giocare su più tavoli in contemporanea (che può fare una grande differenza sul lungo periodo) e il gioco in generale è molto più veloce.

Tra i vantaggi dell’online c’è la possibilità di giocare ai propri giochi preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, semplicemente avendo a disposizione un computer o uno smartphone e una connessione a Internet. Non è inoltre necessario osservare delle regole per quanto riguarda l’abbigliamento o sottostare a divieti come, ad esempio, come quello di fumare o di mangiare ai tavoli. 

I casinò online hanno inoltre dalla loro parte la semplicità di utilizzo: basta registrarsi e aprire un account – un’operazione che richiede qualche minuto – per accedere alla piattaforma. A volte, grazie ai bonus di benvenuto, si può giocare anche senza depositare soldi, altrimenti è sufficiente procedere con questa operazione per avere accesso a tutti i giochi presenti sulla piattaforma. Per riguarda 

Il gioco in un casinò tradizionale, d’altra parte, è sicuramente un’esperienza che va oltre il gioco stesso. Le case da gioco “fisiche” stanno puntando proprio su questo aspetto per differenziarsi dalle piattaforme online e continuare ad attirare clienti. Il casinò tradizionale offre spesso la possibilità di una cena in un ristorante di alto livello all’interno della struttura, oltre chiaramente alla possibilità di ordinare drink e altre bevande al bar. I casinò, inoltre, si trovano anche in location molto suggestive come città d’arte – basti pensare a Venezia – o in località di mare come Sanremo e Montecarlo o di montagna come Saint-Vincent o ancora centri termali come Baden-Baden.

Il poker è tra i giochi più popolari

Nel corso degli anni c’è un gioco che ha visto una diffusione maggiore rispetto agli altri, non solo sulle piattaforme di casinò online. Stiamo parlando del poker, che è stato protagonista di un vero e proprio boom a partire dai primi anni duemila, parallelamente al successo dei tornei internazionali come ad esempio le WSOP, World Series of Poker. 

Esistono numerose specialità di poker con regole anche molto diverse tra loro, ma quella che ha avuto più successo è il Texas Hold’em o poker alla texana. Rispetto ad altri giochi da casinò il poker è apprezzato per il fatto di non essere un gioco d’azzardo puro, come ad esempio la roulette, ma di avere una forte componente di abilità, soprattutto sul lungo periodo. I giocatori professionisti riescono così a fare di questo gioco un vero e proprio lavoro – al pari degli sportivi con la loro disciplina – che può essere anche molto remunerativo, come nel caso di Dario Sammartino, il più grande pokerista italiano. Partito da Napoli, ha conquistato tornei in tutto il mondo e ad oggi ha vinto premi per oltre 15 milioni di euro.

Per concludere, i casinò online rappresentano il presente e sicuramente il futuro del gioco. Grazie alle continue innovazioni che apportano seguendo l’evoluzione della tecnologia non è difficile ipotizzare che tra qualche anno saranno ancora più coinvolgenti e immersivi rispetto ad oggi.


Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2024 - 12:18


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Superenalotto, il jackpot supera i 24milioni di euro. Tutte le...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 10...
Blitz tra Grazzanise e Santa Maria la Fossa: 8 pusher...
Gigi D’alessio fa sette al Plebiscito: due nuove date per...
Napoli, non è ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Arzano, auto rubata a Caserta: ritrovata e restituita
Camorra, i Buonerba gestivano gli alloggi popolari: “Ti sparo in...
Caos Click Day disoccupati a Napoli, scontri in piazza e...
Furto d’acqua alla Reggia di Caserta, il direttore Maffei: “Mesi...
Maiori, ristorante sotto sequestro per smaltimento illecito
La Juve Stabia blinda capitan Candellone: rinnovo fino al 2027....
Ritiro Napoli a Dimaro, in programma allenamenti e incontri serali...
Lido abusivo sulla spiaggia libera a Castellammare di Stabia, sequestrati...
Arzano, l’opposizione contesta la spesa di 72.000 euro per i...
Porto di Napoli, Allarme UNIPORT: “Detriti di Bagnoli qui? Ennesimo...
Casoria, prima edizione del Premio “Siamo Libere”
Arena San Sebastiano: stasera lo show di Simone Schettino
Napoli, caos traffico: tassisti e consumatori in pressing sul Comune...
Napoli, all’ospedale San Paolo primo impianto OSIA per la cura...
Napoli, tenta di rubare un’auto all’Arenella: arrestato
Giugliano, vertice col Prefetto contro i roghi di rifiuti: domani...
Teano, agricoltore muore schiacciato dal trattore a Teano
Gratteri, “Con blitz anticamorra contro i Mazzarella colpito un clan...
Torre del Greco, trovato cadavere in piazzale della Repubblica: ipotesi...
Incidente sull’Asse Mediano: rider 53enne muore durante una consegna
Clementino torna con “Grande Anima”: il nuovo album esce il...
Napoli, blitz in mare nel Golfo: 406 imbarcazioni controllate, 119...
Napoli, tentato scippo a turista spagnola in piazza Principe Umberto:...
Costiera Amalfitana, abusi su minorenne: arrestato 42enne

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE