Al Museo-FRaC Baronissi presentazione del libro ‘Poetiche Impertinenze’, di Rossella Nicolò e Giancarlo Cavallo l

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 23 febbraio alle ore 18:30, nel Salone della conferenze del Museo-FRaC Baronissi, sarà presentato il libro di Rossella Nicolò e Giancarlo Cavallo POETICHE IMPERTINENZE (MULTIMEDIA EDIZIONI).

Ne discuteranno con gli autori Massimo Bignardi, direttore del Museo-FRaC e Loredana Gigliotti, artista e autrice dei disegni pubblicati nel volume.

“Nella primavera del 2021 – scrive Rossella Nicolò in Viatico per il viandante (immaginario) posto a mo’ di avvertenza per il lettore – ‘G’ e ‘R’, con l’unico fine di trascorrere il periodo della pandemia, che si configurava come il tempo incredibilmente lungo dell’Antropocene, cominciarono ad esplorare quel particolare immaginifico edificio di follia e gioco che per loro era la scrittura, costruito sulla convinzione che le parole potessero re-inventare un segmento di mondo sognato, immaginato, da riscoprire attraverso le singole sensibilità. Due diverse visioni del mondo si confrontavano sul tema delle suggestioni del quotidiano, in un gioco letterario che utilizzava le infinite possibilità offerte da quel contenitore in costante mutazione che è la comunicazione. La personale ricerca di materiali, di fonti, la diversità dei singoli percorsi culturali e di letture, costituivano terreno di fioritura per riflessioni, pensieri, voli di fantasia. L’amore comune per la scrittura come ‘rappresentazione’ della realtà umana, la comune tendenza a cambi di prospettive ed intuizioni, la possibilità che la penna potesse diventare pennello, colore, tela su cui dipingere parole, avrebbe potuto creare scenari onirici, nel tentativo di esplorare le potenzialità intrinseche dei materiali offerti dalla mente.”



    Il volume è impreziosito da dieci opere – disegni, collages e tecniche miste su carte pregiate – di Loredana Gigliotti che, in cossasione della serata di presentazione e fino a domenica 25 febbraio, saranno visibili nelle teche esposte nella galleria dei Frati di Museo-FRaC.

    “Disegnare con le forbici – rileva Bignardi – è il dato evidente che connota gran parte dei disegni che Loredana ha scelto per accompagnare le scritture raccolte in questa plaquette. Una raccolta di scritture sull’impronta di un epistolario, ove ‘R’ e ‘G’, si raccontano del tempo vissuto nel silenzio della quotidianità, nei mesi della chiusura dettata dalla pandemia: leggero è alito di vento, appena una brezza, che tiene insieme momenti d’un intendere comune, vissuti in scritture che corrono complanari, così come Loredana fa muovere le sagome sul piano del fondo”.

    La manifestazione è stata promossa nell’ambito del finissage della mostra “AFRICAN CONTEMPORARY ART. Miti, simboli e altri segni. Opere dalla collezione di Mino Sorvillo, che chiude domenica 25 febbraio.

    ROSSELLA NICOLÒ, docente di Materie Letterarie e Latino. Pubblica sulla rivista quindicinale PURACULTURA e sul mensile del Centro Culturale Studi Storici di Eboli IL SAGGIO. Ha curato e cura recensioni, testi introduttivi, pubblicazioni indipendenti. Per Multimedia edizioni ha curato e tradotto (con G. Cavallo) l’antologia di poesie di Francis Combes Propaganda per la primavera (Salerno, 2023). Collabora con la rivista di critica letteraria Satisfiction.

    GIANCARLO CAVALLO, vive a Salerno. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Quadreria dell’Accademia e altre poesie (Multimedia 2008), Spiralothèque/Spiraloteca (L’Harmattan, Parigi 2015), La biblioteca in riva al mare (Multimedia 2017), 26 – tribute to the twenty-six dead women (Multimedia 2020), Tra respiro e ignoto (Multimedia 2023). Membro della redazione della rivista multimediale Potlatch; collabora con la Casa della Poesia di Baronissi sin dalla sua istituzione (1996).


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO