Teatro

La Tragedia di Riccardo III in scena alla Sala Assoli, adattamento adattata di Gianluca Bonagura ed Elvira Buonocore

Condivid

La Tragedia di Riccardo III: Adattamento teatrale in scena alla Sala Assoli

La Sala Assoli ospiterà l’adattamento teatrale della tragedia di Riccardo III, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio. Questa produzione è una riscrittura di Riccardo III di William Shakespeare, adattata da Gianluca Bonagura ed Elvira Buonocore, con Edoardo Sorgente nel ruolo di Riccardo III e la regia di Gianluca Bonagura.

La tragedia di Riccardo III è il primo lavoro della compagnia falsepartenze teatro, in collaborazione con Casa del Contemporaneo e Nostos teatro, e rappresenta il primo capitolo della Trilogia degli scherzi infiniti, dedicata alle opere di Shakespeare. Il costo del biglietto è di 18 euro intero e 14 euro ridotto. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 345 467 9142 o inviare un’email a assoli@casadelcontemporaneo.it

La trama ruota attorno alla lotta di Riccardo con il destino e il suo gioco sulla scacchiera del mondo, in un’ossessionante ricerca di riconoscimento e amore. La riscrittura si focalizza su un istante che separa la vita dalla morte, noto come bardo secondo il Bardo Thodol, il libro tibetano dei morti.

Nella riscrittura teatrale, il protagonista principale è il tempo. Riccardo III è ossessionato dalla sua brevità e desidera avidamente avere più tempo. La trama presenta la lotta di Riccardo con il destino e il suo desiderio di amore e riconoscimento attraverso omicidi e inganni. La riscrittura mette in luce l’ossessione di Riccardo III per il tempo e la sua lotta interiore, evidenziando la sua ricerca di amore e riconoscimento attraverso azioni disdicevoli.

La riscrittura si focalizza su un istante che separa la vita dalla morte, noto come bardo secondo il Bardo Thodol, il libro tibetano dei morti.

Infine, l’adattamento enfatizza l’ossessione di Riccardo III per il tempo e la sua lotta interiore, sottolineando la sua ricerca di amore e riconoscimento attraverso azioni disdicevoli.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2024 - 11:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

La Cassazione “scagiona” imprenditore casertano: annullata condanna per appropriazione indebita

Roma - La Corte Suprema di Cassazione ha annullato senza rinvio la sentenza di condanna… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 22:00

Camorra, la madre di Gelsomina Verde minacciata durante il processo: “Farai la fine di tua figlia”

Napoli– "Mi ha detto che sarà il mio incubo e che farò la fine di… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:46

Conclave, prima fumata nera: oltre 45mila fedeli in piazza San Pietro

Città del Vaticano – È nera la prima fumata uscita dal comignolo della Cappella Sistina,… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:24

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18