AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:16
19.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 19:16
19.2 C
Napoli

Suicidio in carcere a Latina: il 17esimo dall'inizio dell'anno

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un detenuto di origine indiana, 36enne, in attesa di giudizio per reati a sfondo sessuale, è stato trovato impiccato nel bagno della sua cella nel reparto precauzionale del carcere di Latina.

Il sindacato Uilpa denuncia la "strage" in corso nelle carcere italiane: "Questo è il 17esimo suicidio dall'inizio dell'anno", ha dichiarato Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria. "A nulla sono valsi i soccorsi della Polizia penitenziaria."

De Fazio critica la mancanza di soluzioni concrete da parte della politica: "Dall'inizio dell'anno, 17 persone si sono tolte la vita in carcere, e un agente di polizia penitenziaria si è suicidato.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia
La strage continua, mentre dalla politica maggioritaria e dal Governo non si intravedono soluzioni. Neppure il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, ha potuto indicare soluzioni concrete e immediate."

Il Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria sottolinea la gravità della situazione: "Quanto sta avvenendo nelle carceri non può lasciare indifferenti. Non si può considerare ordinario un sistema che registra suicidi, omicidi, risse, rivolte, aggressioni alla Polizia penitenziaria, traffici illeciti e possibili degenerazioni. Non è arginabile con strumenti ordinari."

La tragedia di Latina è l'ennesimo monito sulla drammatica situazione delle carceri italiane. È urgente un intervento concreto da parte delle istituzioni per migliorare le condizioni di vita dei detenuti e tutelare la sicurezza di tutti.

La morte del detenuto di Latina è una tragedia che non può essere ignorata. È necessario un impegno serio e concreto da parte di tutti per migliorare la situazione delle carceri italiane e garantire i diritti di tutti i detenuti. Il tasso di suicidi nelle carceri italiane è uno dei più alti in Europa.

Articolo pubblicato il 11 Febbraio 2024 - 18:02 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!