Campi Flegrei, il ministro Musimeci annuncia migliaia di sopralluoghi per il piano di vulnerabilità degli edifici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il piano per la vulnerabilità degli edifici nei Campi Flegrei è una “ricognizione sostanzialmente speditiva, ma assolutamente affidabile” che riguarderà i comuni di Bacoli, Pozzuoli e alcuni quartieri di Napoli.

L’area interessata, individuata d’intesa con la Commissione Grandi Rischi, è particolarmente vulnerabile al fenomeno del bradisismo e conta circa 85.000 abitanti e 16.000 edifici.

Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, illustrando la seconda fase del piano in una riunione in Prefettura a Napoli, ha spiegato che saranno effettuati migliaia di sopralluoghi da parte dei tecnici, con la collaborazione degli abitanti.



    Il completamento del piano richiederà 5-6 mesi e fornirà un quadro chiaro della situazione del costruito pubblico e privato nell’area.

    Le esercitazioni di evacuazione sono un compito che rimane in capo alla regione e devono essere “molto motivate”.

    “Se non c’è la partecipazione della gente o la gente vi partecipa con distrazione, disinteresse o apatia, non avremo assolutamente raggiunto il risultato”, ha spiegato Musumeci.

    “Il contesto deve essere assai simile a quello dell’evento estremo, con quello stato d’animo” per evitare che se si verificasse il problema “la paura possa indurre ad assumere comportamenti sbagliati”.

    Nelle prossime settimane, la Regione Campania ha programmato esercitazioni progressive, con quella che simulerà “l’evento estremo” che sarà realizzata dopo le vacanze.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO