Nell’ambito delle risorse umane del Comune di Portici, l’Ufficio di Ambito n.11 ha recentemente completato con successo l’assunzione di sei nuove figure a tempo indeterminato.
Questa operazione è stata resa possibile grazie alla sottoscrizione dell’accordo per la gestione aggregata delle assunzioni e l’utilizzo dell’Elenco Idonei ASMEL. Tra le nuove assunzioni, quattro sono Assistenti Sociali, una è un Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile e uno è un Esperto Rendicontazione.
L’Accordo aggregato ex art. 15 L. 241/90 ha introdotto un’innovativa modalità, consentendo ai Soci ASMEL di procedere alle assunzioni previo interpello rivolto ai soggetti inseriti negli Elenchi Idonei, predisposti a seguito di selezione pubblica a livello nazionale. Attualmente, sono 45.158 i soggetti iscritti negli Elenchi, a validità triennale, per 31 profili professionali a cui i Comuni interessati possono fare riferimento per le assunzioni di nuovo personale.
La procedura ha dimostrato la sua efficacia nel rispondere con prontezza alle esigenze territoriali, rispettando le linee guida governative e semplificando il processo di selezione del personale.
Gli interpelli sono stati pubblicati nella seconda metà di novembre, le prove si sono svolte nel mese di dicembre e tra gennaio e febbraio si è proceduto con la contrattualizzazione e la presa di servizio dei nuovi dipendenti.
La Segretaria del Comune di Portici, Anna Lecora, sottolinea che l’utilizzo dell’Elenco di Idonei Amsel ha garantito un processo di selezione rapido, ottimale e ha contribuito al successo complessivo della procedura. Le neoassunte assistenti sociali, Alessandra De Martino e Lucia Teodonni, condividono un feedback positivo su questa modalità e, inoltre, per tutti gli idonei immessi in ruolo nei Comuni Asmel è previsto un corso in collaborazione con SDA Bocconi sui fondamenti di Public Management, garantendo un’esperienza positiva e vantaggiosa.
Questo successo testimonia la validità della gestione associata dei servizi comunali, promossa da ASMEL, e conferma che la modalità dell’Elenco Idonei rappresenta un passo avanti nella modernizzazione delle procedure di reclutamento, superando le inefficienze dei concorsi tradizionali e garantendo un’assunzione rapida andando in contro alle esigenze della Pubblica Amministrazione.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2024 - 17:03 / di Cronache della Campania