Messina Denaro: arrestati i fratelli Luppino, aiutarono il boss durante latitanza

SULLO STESSO ARGOMENTO

I Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Trapani, insieme ai poliziotti del Servizio Centrale Operativo, hanno eseguito oggi un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei fratelli Antonino Luppino e Vincenzo Luppino.

I due sono indagati per favoreggiamento e procurata inosservanza di pena aggravati dall’essere stati commessi al fine di avvantaggiare l’associazione mafiosa Cosa Nostra.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, si inseriscono nel contesto della ricostruzione della rete di fiancheggiatori che ha sostenuto la latitanza di Matteo Messina Denaro.

Gli elementi investigativi raccolti conducono a ipotizzare che i fratelli Luppino, insieme al padre Giovanni Salvatore (attualmente detenuto), abbiano contribuito al mantenimento delle funzioni di vertice del capomafia castelvetranese.

In particolare, avrebbero fornito a Messina Denaro prolungata e variegata assistenza durante la latitanza, partecipando anche al riservato sistema di comunicazioni attivato in suo favore.

    Gli accertamenti svolti congiuntamente dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato e dalla Direzione Distrettuale Antimafia hanno acquisito gravi indizi in merito alle diverse attività illecite svolte dai fratelli Luppino per “proteggere” la latitanza del capomafia trapanese.

    Le attività investigative si sono avvalse dell’analisi di tabulati telefonici e traffici di celle, della visione di immagini di videosorveglianza e delle evidenze scientifiche genetiche e papillari.

    Sono attualmente in corso perquisizioni nella provincia di Trapani, con il supporto dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia” dell’Arma dei Carabinieri e dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Il maresciallo dei Carabinieri Fabio Manganaro è stato assolto in appello a Roma per il bendaggio di Christian Natale Hjorth, uno degli americani accusati dell'omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega. Manganaro era stato condannato in primo grado per uso di misura di rigore non prevista dalla legge. La foto...

    IN PRIMO PIANO