Cultura

Napoli, trenta studenti dell’Elon University a Foqus il 23 e il 24 gennaio

Condivid

Per studiare la metodologia dell’apprendimento interattivo e la trasformazione che sta segnando il centro storico della città di Napoli.

La visita il prossimo 23 e 24 gennaio

Vivranno sicuramente un’esperienza unica, dal punto di vista dell’interazione e dello scambio culturale, i trenta studenti americani dell’Elon University, uno degli atenei più prestigiosi degli Stati Uniti, al primo posto nella classifica “US News & World Report” per l’eccellenza nell’insegnamento, che in questo periodo dell’anno studiano all’Accademia Europea di Firenze. Napoli si conferma destinazione privilegiata del progetto che riporta in città gli studenti provenienti dall’importante università del North Carolina, intenti a conoscere, apprendere, scoprire la cultura partenopea attraverso percorsi di apprendimento basati sul modello formativo esperienziale. La Fondazione FOQUS, l’Università Federico II e il centro storico cittadino, al centro delle giornate formative.

Seguendo la metodologia dell’apprendimento interattivo e collaborativo con la comunità ospitante, i giovani universitari studieranno “live” il modello e gli impatti del progetto di rigenerazione urbana che la Fondazione Foqus porta avanti nei Quartieri Spagnoli da dieci anni. Accompagnati dai loro tutor e insegnanti gli studenti conosceranno i progetti sociali realizzati, le imprese sociali insediate, le molte attività educative e produttive che animano FOQUS.

La full immersion nei Quartieri Spagnoli in grande trasformazione, si amplierà anche al centro storico di Napoli, di cui gli studenti americani conosceranno storia, arte e culture. Come per i Quartieri, il contatto con la città non sarà tipicamente turistico, ma seguirà uno speciale e originale canovaccio, lontano dagli stereotipi, in perfetto stile Foqus. Queste visite, nella filosofia della Elon University e dell’Accademia Europea di Firenze, vogliono offrire l’opportunità di una conoscenza delle città europee colte nella complessità e ricchezza della contemporaneità. Gli studenti vengono invitati, nel semestre di presenza in Italia, a instaurare una relazione profonda con le comunità locali. È questo approccio che ha fatto scegliere il lavoro sociale di FOQUS e i nuovi poli tecnologici dell’Università Federico II come porte di accesso alla conoscenza di una Napoli più innovativa.

La visita, infatti, oltre a rafforzare i rapporti tra Stati Uniti e Napoli, annuncia sviluppi e progetti futuri tra le migliori Università americane e Napoli.

La delegazione della Elon University, sbarcata in Italia pochi giorni fa, è composta dai rappresentanti di alcuni Dipartimenti, coordinati da Ann Bullock, e guidata dal loro Provost (rettore) Rebecca Kohn. L’Accademia Europea sarà rappresentata dalla direttrice Elisabetta Santanni.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 23 Gennaio 2024 - 11:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Aversa, ritrovato minorenne scomparso da due settimane: viveva in un edificio diroccato

Dopo quattordici giorni di ricerche, la Polizia di Stato ha ritrovato Anthony Gaezza della Volpe,… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:22

Napoli, parcheggiatore abusivo, sfonda il vetro di un’auto sotto gli occhi delle telecamere

Napoli– Vetri infranti, auto vandalizzate e cittadini terrorizzati. È il volto sempre più inquietante del… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 18:05

Ercolano, arrestato il “pusher benestante”: stupefacenti e 15mila euro in casa

Ercolano – Droga in auto, droga in casa. E un’ingente somma di denaro la cui provenienza… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:50

Poggiomarino, la violenza giovanile non si ferma: 14enne aggredito dal branco per una caduta in bici

Poggiomarino -.Un ragazzino di 14 anni è finito in ospedale, vittima di un'aggressione brutale da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:35

Napoli, microsatellite IREOS-0: al via i test di affidabilità, l’Italia punta in alto nello spazio

Napoli – Un passo avanti per l’Italia nel settore aerospaziale: sono iniziati oggi, come da… Leggi tutto

3 Agosto 2025 - 17:03