Politica

Riforma test ingresso Medicina avviata dal governo; De Luca chiede abolizione

Pubblicato da
Federica Annunziata

Vincenzo De Luca ha espresso le sue opinioni riguardo ai test d’ingresso per le facoltà di Medicina. Da un lato, ha lodato l’apertura alla riforma, dall’altro ha espresso la speranza che si proceda verso l’abolizione dei test, a favore di un’iscrizione libera.

La possibile novità anticipata dal ministro Bernini sta comunque facendo discutere.

Vincenzo De Luca, nel suo consueto live sui social del venerdì pomeriggio, si è soffermato anche su questa notizia: “Stanno iniziando a svegliarsi dopo mesi di battaglie condotte da me stesso e dalla Regione Campania. Fino a ieri sembravano tutti addormentati: governi, destra, centro e sinistra. Ciò che leggo è un segnale di consapevolezza, ma non la soluzione definitiva. C’è un movimento, ma non abbiamo ancora raggiunto il traguardo. Noi proponiamo di cancellare i test di medicina e, se si vuole un filtro, farlo dopo un anno, sulla base degli esami sostenuti dagli studenti, valutando nel merito la materia sanitaria“.

De Luca ha poi discusso sul tema del dimensionamento scolastico, illustrando che sono state riportate 21 istituzioni scolastiche che erano state inizialmente cancellate.

Ha inoltre ricevuto una chiamata da Giuseppe Valditara, ministro della Pubblica Istruzione, che ha riconosciuto “un’azione combattuta con determinazione ma anche con senso istituzionale e responsabilità. Abbiamo condotto battaglie per difendere le scuole ed i dipendenti. Anche su questo fronte possiamo affermare di aver ottenuto un risultato significativo. Non è il massimo ma abbiamo raggiunto il 90% di quello per cui abbiamo lottato“.

 

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

L’ultimo appuntamento di Luca Esposito: i contatti, la confessione e i segreti dell’inchiesta

Ci sono ancora numerosi tasselli da ricomporre nel mosaico investigativo che ruota attorno all'omicidio del… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 21:40

Napoli, spinta Allegri: «Pronti a giocarci tutto»

Fimaro Folgarida - Buone risposte sul campo, indicazioni chiare per il futuro e un’intesa sempre… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:54

Napoli, segnali di crescita nonostante l’emergenza: Carrarese battuta 2-0. Ma tiene banco l’infortunio di Vergara

Il Napoli chiude la prima fase del ritiro di Dimaro-Folgarida con una vittoria che offre… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:39

De Laurentiis esalta Allegri e riflette sul futuro del ritiro a Dimaro

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, elogia l'arrivo di Massimiliano Allegri e apre al… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:33

Don Patriciello: messa in ricordo di Luigi Luca Esposito

Il parroco di Caivano, don Maurizio Patriciello, ha espresso il suo dolore per la tragica… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:24

Spari nel cuore della movida a Napoli: prefetto annuncia controlli straordinari

Un uomo di 33 anni è stato ferito da un colpo di arma da fuoco… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 20:16