Cucina

La pizza all’ananas tra critiche amare e innovazione

Pubblicato da
Condivid

La è uno dei simboli più forti della cultura italiana,soprattutto, partenopea. È un piatto che unisce semplicità e maestria, tradizione e fantasia. La pizza è considerata “pietanza culto “non solo per i napoletani ma in tutto il mondo.

Lo chef , napoletano DOC, legato profondamente alle sue radici, alla tradizione, alla cultura e alla storia della sua bella città, Napoli, ha sempre catturato l'attenzione di tutti, con i suoi piatti ricchi di sapori e odori di questa città e dei suoi vicoli raccontandoci la loro storia e, allo stesso tempo, ci ha raccontato e mostrato, ricette e piatti di altre splendide città e di altre nazioni, in quanto, ha sempre condiviso l'importanza dell'evoluzione, della fusione e dell'innovazione.

Infatti, oggi, lo chef Muscariello ci rende partecipi del suo pensiero e della sua esperienza nei confronti di un piatto unico, molto discusso, che ancora oggi è al centro di grandi critiche, ovvero, la pizza con l'.

Per la precisione, si chiama Pizza Hawaina, fatta con formaggio, pomodoro, fette di prosciutto cotto e pezzi di ananas sciroppato. È nata in Canada grazie a un pizzaiolo greco Sam Panopoulos che, nel 1954,prova la pizza a Napoli per poi emigrare in Canada dove apre un ristorante pizzeria con i fratelli ed, essendo un appassionato della cucina orientale e dei sapori agrodolci, sperimenta, nel 1962, questo insolito abbinamento nato per gioco e per esigenza.

La pizza con l'ananas è molto apprezzata da americani, australiani, canadesi e molti altri popoli esteri. Ormai, non è più sconosciuta e sta entrando a far parte della lista dei menù di locali, ristoranti e come “novità ” preparata anche in versione gourmet.

Lo chef Muscariello si affida ad un pizzaiolo napoletano noto per il suo spirito sperimentale in cucina, nonché caro amico , , che offre uno spaccato interessante sul mondo della cucina moderna.

Infatti, la pizza con l'ananas, è stata sdoganata da Gino Sorbillo che la propone nella sua nuova pizzeria PRESEPE NAPOLETANO ( Palazzo Spinelli in via Tribunali) dove, ovviamente, è stato criticato ma anche elogiato.

Chef Muscariello rivela che la pizza con l'ananas presentata da Sorbillo con cacio ricotta, fior di latte di Agerola, pepe e ananas leggermente ripassato in cannella, è davvero squisito…con quel sapore agrodolce veramente molto interessante…..questo perché l'uso di ingredienti non convenzionali ( come l'ananas) non deve essere visto come un'eresia ma come un'esplorazione delle infinite possibilità culinarie.

Dunque, chef Muscariello, consiglia di provare, questa pietanza e altre, senza lasciarsi influenzare da commenti negativi o da apprezzamenti positivi, scegliendo di essere favorevoli o contrari, senza pregiudizi o discriminazioni.

Infine, chef Muscariello, ci ricorda che la cucina è un'arte in continua evoluzione e l'innovazione è un elemento fondamentale per il suo sviluppo…in pratica, come il mondo cambia e si trasforma, si evolve anche la pizza può trovare nuove espressioni, rispettando sempre la sua storia ma rivolta a nuovi orizzonti.
Provate!!!

 

Valeria Barbaraci


Pubblicato da