50 TOP PIZZA

La pizza migliore d’Europa (Italia esclusa) si mangia a Londra: seconda Barcellona, terza Vienna

SULLO STESSO ARGOMENTO

La rinomata arte della pizza italiana si distende oltre i confini nazionali, conquistando le culle gastronomiche di Europa. L’edizione 2024 della prestigiosa classifica ’50 Top Pizza Europe’ conferma la continua evoluzione della scena pizzaiola continentale, con la prima pizzeria classificata al di fuori dell’Italia.

PUBBLICITA

Napoli on the Road di Michele Pascarella, situata nell’area di Chiswick a Londra, si fregia del titolo di miglior pizzeria europea, un risultato impressionante considerando il predominio italiano nel settore. Tuttavia, va notato che le attività italiane non sono state prese in considerazione per questa classifica.

In questa graduatoria, le pizzerie spagnole si distinguono, con quattro locali tra i primi dieci. Sartoria Panatieri a Barcellona, Baldoria a Madrid, La Balmesina a Barcellona e Fratelli Figurato a Madrid confermano la rinascita della pizza nella penisola iberica. L’Enopizzeria di Via Toledo di Francesco Calo a Vienna si è aggiudicata il premio Pizza dell’Anno 2024 con la sua creazione ‘Nero di Marinara’, classificandosi terza nella classifica generale.

La cerimonia di premiazione ha visto l’assegnazione di riconoscimenti speciali, tra cui la New Entry dell’Anno 2024 a Stile Napoletano a Chester, in Inghilterra, e il Miglior Piatto Proposta di Pasta al Baldoria di Madrid. IMperfetto a Puteaux, in Francia, ha ricevuto il premio Miglior Pizzaiolo dell’anno 2024, mentre il premio ‘Forno Verde’, dedicato alla sostenibilità, è stato assegnato a Sartoria Panatieri, Baest a Copenaghen e MO de Movimiento a Madrid.

La Spagna si conferma come il Paese meglio rappresentato nella guida, seguita dalla Francia e dalla Germania. Le prime 20 pizzerie della lista ’50 Top Pizza Europe’ entreranno automaticamente nella classifica delle 100 migliori pizzerie del mondo, il cui gala si terrà il 10 settembre al Teatro Mercadante di Napoli. L’appuntamento con 50 Top Pizza negli Stati Uniti avverrà il 25 giugno a New York, dove verranno svelate le migliori pizzerie degli Stati Uniti per il 2024.


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

Torna alla Home
googlenews
facebook


DALLA HOME


CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

TI POTREBBE INTERESSARE