Antonio Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, ha dichiarato che la situazione attuale del bradisismo nei Campi Flegrei non è molto diversa dagli ultimi periodi. La deformazione del suolo continua con una velocità minore e una minore sismicità.
“La situazione attuale in fatto di bradisismo non è molto diversa da quella degli ultimi periodi. La deformazione del suolo nei Campi Flegrei con il bradisismo sta continuando, con una velocità minore e anche con una conseguente minore sismicità. Ma prosegue”.
Tuttavia, Di Vito ha sottolineato che nonostante ciò, il lavoro di monitoraggio e analisi del territorio sta migliorando costantemente. Recentemente è stata creata una sala di monitoraggio sul Vesuvio per garantire un monitoraggio continuo 24 ore su 24, anche in caso di eventi eccezionali che potrebbero compromettere la sede principale a Fuorigrotta, come alluvioni o guasti elettrici.
L’obiettivo è rendere tutto indipendente dalla presenza umana, in modo da poter effettuare valutazioni di pericolosità e altri aspetti insieme agli enti preposti come la Protezione Civile e la Commissione Grandi Rischi.
Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…
Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.
All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.
Napoli – Nuova mattinata di apprensione nell’area flegrea. A partire dalle ore 9:03 di oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, l’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio di un nuovo sciame sismico che sta interessando la zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato nel territorio di Pozzuoli. L’attività sismica ha fatto registrare due eventi principali a distanza ravvicinata:…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti