AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 17:02
26.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 17:02
26.1 C
Napoli

Omicidio di Mergellina: a processo Valda e i 6 complici

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il procedimento giudiziario nei confronti di Francesco Pio Valda, presunto assassino di Francesco Pio Maimone, giovane aspirante pizzaiolo ucciso durante uno scontro tra bande rivali a Napoli nelle zona degli chalet di Mergellina, è stato fissato per il 27 febbraio presso la prima sezione della Corte d'Assise di Napoli.

Valda, 23 anni, è accusato di essere l'esecutore materiale dell'omicidio avvenuto sulla passeggiata di Napoli la notte tra il 19 e il 20 marzo dello scorso anno. L'accusa sostiene che Valda avrebbe sparato un proiettile al petto di Maimone durante uno scontro tra bande giovanili, anche se la vittima era estranea a tali dinamiche.

La richiesta di fissare la data del processo è stata accolta questa mattina dal gip Chiara Bardi, su iniziativa della pm Antonella Fratello, dell'Antimafia, che aveva coordinato le indagini insieme ai colleghi Claudio Orazio Onorati e Simona Rossi.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

Al processo saranno coinvolti anche sei altre persone, tra amici e familiari di Valda, accusati di complicità nella fuga e nella sparizione della pistola utilizzata e delle scarpe sporche. L'origine dello scontro tra bande sembra essere legata a un episodio precedente in cui Valda avrebbe ricevuto un pestone, macchiando così un paio di scarpe di marca. Questo episodio avrebbe scatenato una violenta reazione e la sparatoria tra le persone presenti negli chalet di Chiaia, con Maimone come vittima involontaria.

La difesa di Alessandra Clemente sostiene di essere estranea alla vicenda

Durante l'udienza, è stata respinta la richiesta di rito abbreviato presentata dagli avvocati di Valda e di Alessandra Clemente, accusata di aver consegnato l'arma a Valda. I legali di quest'ultima affermano che una perizia sui filmati potrebbe scagionarla dalle accuse. Parti civili nel processo sono la famiglia Maimone, il Comune di Napoli e la Fondazione Polis.

@riproduzione riservata

Articolo pubblicato il 15 Gennaio 2024 - 15:36 - Giuseppe Del Gaudio

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti