Tragedia sfiorata in serata a Napoli in conseguenza di una violenta esplosione che ha scosso un palazzo al centro storico.
L’episodio è avvenuto in un edificio che si trova tra vico Pero e vico Cimitile, nella zona di via Santa Teresa degli Scalzi, nei pressi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti della Polizia Locale di Napoli, che hanno sgomberato cinque alloggi. Secondo le prime informazioni, un uomo è rimasto ferito e ha riportato ustioni. L’uomo è stato trasportato presso l’ospedale Cardarelli di Napoli per le cure mediche del caso.
La dinamica dell’esplosione è ancora al vaglio delle forze dell’ordine, ma dai primi accertamenti sembra che sia stata causata da uno scoppio. I danni sono stati ingenti, sia ai pavimenti che alle pareti dell’edificio. Per fortuna altri due alloggi che si trovavano nel palazzo erano vuoti. Uno di questi era occupato da un B&B.
Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e l’ambulanza del 118. Il ferito, che è stato accompagnato in ospedale anche da un familiare, è in gravi condizioni. Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica dell’esplosione e capire l’origine dello scoppio.
Le cause dell’esplosione
Le cause dell’esplosione sono ancora al vaglio delle indagini, ma le ipotesi al momento sono diverse. Una delle più probabili è che sia stata causata da una fuga di gas. Un’altra ipotesi è che l’esplosione sia stata provocata da un corto circuito. Non è escluso, inoltre, che possa trattarsi di un atto doloso.
Le conseguenze dell’esplosione
L’esplosione ha causato ingenti danni all’edificio, che è stato dichiarato inagibile. Cinque alloggi sono stati sgomberati e i residenti sono stati trasferiti in altri alloggi. L’episodio ha suscitato preoccupazione tra i cittadini del centro storico di Napoli.