Cronaca di Napoli

Napoli, allarme dei magistrati: “In aumento del 17% i reati dei minorenni”

Condivid

“Il numero di reati commessi da minori è in aumento. Questo è un problema locale che sta diventando sempre più preoccupante. È necessario adottare misure appropriate per assicurare che i cittadini rispettosi della legge non debbano temere di uscire la sera e rischiare di essere coinvolti in incidenti con conseguenze drammatiche”.

Questo è l’allarme lanciato da Eugenio Forgillo, Presidente in carica della Corte di Appello di Napoli, durante una conferenza stampa che anticipa l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario a Castel Capuano.

I dati mostrano un aumento del 17% dei reati commessi da minori nel distretto della Corte d’Appello di Napoli, che include anche le province di Caserta, Avellino e Benevento. Forgillo descrive un “aumento allarmante dei casi nel settore minorile”, un problema che “è motivo di grande preoccupazione”.

Atti di vandalismo e “gangsterismo urbano” stanno diventando sempre più frequenti, anche nei quartieri più ricchi della città. Anche i casi di violenza e bullismo sono in aumento. Antonio Gialanella, Procuratore Generale in carica, concorda, sottolineando che “la devianza minorile è un problema evidente e casi eclatanti come Caivano o l’omicidio di Giogiò Cutolo sono indicatori dell’urgenza di questa situazione”.

Nonostante gli omicidi siano diminuiti del 22,22% nel periodo tra luglio 2022 e giugno 2023, Forgillo sottolinea che “il fenomeno delle guerre tra bande è ancora troppo diffuso”. In generale, le denunce nel distretto di Napoli sono diminuite dell’1,43%, da 177mila a 175mila nel 2023, anche se ad Avellino e Caserta si osserva un leggero aumento.

Nel settore penale, ci sono ancora 130mila cause pendenti, un numero in calo rispetto agli anni precedenti, come nel settore civile, dove ci sono 190mila fascicoli processuali pendenti.

Riguardo alla questione dell’abolizione del reato di abuso d’ufficio, che è al centro del dibattito politico, Gialanella afferma che “se questa legge dovesse passare, 3mila condanne attualmente in corso di esecuzione in Italia potrebbero cadere e potremmo essere costretti a riesaminare tutti quei processi”.

Forgillo, d’altra parte, sottolinea la necessità di “chiarezza”, dato che “ci sono ancora molti casi pendenti” e “se il legislatore deciderà di modificare la legge, vedremo, ma le leggi poco chiare creano solo confusione e abbiamo bisogno di più certezze”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Gennaio 2024 - 18:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31

Milan, casting senza fine: Conceição in bilico, risalgono le quotazioni di Sarri e Gasperini

Sergio Conceição ha fatto quello che poteva. Arrivato al Milan tra mille difficoltà a metà… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:24