Il codice della strada e la sicurezza stradale sono al centro del dibattito in questi giorni, con sperimentazioni di limiti di velocità ridotti nei centri urbani e autovelox divelti. Secondo un’indagine commissionata da Facile.it e Assicurazione.it e condotta da mUp Research e Norstat, il 27,1% degli italiani ammette di superare i limiti di velocità.
Questa tendenza è particolarmente diffusa tra i giovani, con il 31% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni che ammette di avere il “piede pesante”, mentre nella fascia 25-34 la percentuale sale addirittura al 37%. Gli uomini superano più spesso i limiti di velocità rispetto alle donne, con il 35,3% contro il 18,8%. Inoltre, gli automobilisti delle regioni del nord-est sono tra i più propensi a superare i limiti di velocità, con il 40% che ammette di farlo.
Non solo la velocità, ma anche altre norme del codice della strada vengono spesso infrante dagli automobilisti italiani. Il 24% degli intervistati ammette di utilizzare lo smartphone mentre guida, con una percentuale che sale al 34% nella fascia d’età 35-44. Oltre 5,5 milioni di persone guidano o viaggiano a bordo di un’auto senza utilizzare la cintura di sicurezza, soprattutto nella fascia d’età 35-44, dove la percentuale arriva al 20,3%.
Tra le peggiori abitudini c’è anche quella di mettersi alla guida dopo aver bevuto alcolici, ammessa dal 4% del campione intervistato, che cresce al 6,7% nella fascia d’età 24-35. Complessivamente, il 52,3% degli intervistati ammette di non rispettare il codice della strada, con una percentuale più alta tra gli uomini (57%) rispetto alle donne (47,2%). Nella fascia d’età 35-44, il 65% degli automobilisti non rispetta il codice, mentre tra gli over 65 solo uno su 3 ammette di non farlo.
Pozzuoli – È stata una lunga giornata di ansia e attesa quella vissuta dai cittadini… Leggi tutto
Cala il sipario su un calciomercato estivo da record, con due mesi di trattative serrate… Leggi tutto
No mining machine required, smart cloud contracts settle daily, stable income at your fingertips In… Leggi tutto
La giovane Manuela Galluzzo, 21 anni, originaria di Sarno, ha conquistato il titolo di Miss… Leggi tutto
È ufficiale: Rasmus Hojlund è un nuovo giocatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto
È ufficiale: il Napoli inizia a costruire il suo nuovo centro sportivo. Aurelio De Laurentiis… Leggi tutto