Cronaca di Napoli

Una famiglia napoletana di incensurati dietro il riciclaggio di auto di lusso dalla Germania

Pubblicato da
Condivid

La polizia tedesca ha arrestato oggi tre cittadini italiani, due donne e un uomo, di 29, 63 e 65 anni, nell'ambito di un'operazione anti- condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli.

Si tratta di marito, moglie e figlia, tutti napoletani incensurati, residenti stabilmente in Germani che attraverso una ditta estera intestata alla consorte e con la collaborazione della figlia, avrebbe effettuato plurime e articolate operazioni di riciclaggio di proventi di attività delittuose.

In particolare attraverso compravendite di autovetture di lusso (Ferrari, Porsche, Lamborghini, Audi, ecc.) intestate fittiziamente, e per il cui utilizzo avrebbe stipulato fittizi contratti di noleggio a lungo termine con soggetti facoltosi o con pregiudicati della criminalità organizzata campana.

I presunti contratti di noleggio sarebbero stati pagati con denaro proveniente da spaccio di droga, gioco d'azzardo illegale e reati economici commessi dalla camorra in Italia.

ì”Sono stati perquisiti sette locali residenziali e commerciali nell'area di ”, riferisce fra l'altro il sito tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz).

In totale, sono stati sequestrati 724.000 euro.

L'operazione è stata condotta dall'Ufficio investigativo doganale di Stoccarda e dalla Procura di Colonia, in collaborazione con la polizia giudiziaria di Colonia e colleghi italiani.

Le perquisizioni sono state eseguite in sette locali residenziali e commerciali nell'area metropolitana di Colonia.In Italia, sono stati eseguiti mandati di arresto e di perquisizione a Cagliari in Sardegna e a Napoli.

Dal 2020, esperti delle autorità tedesche e italiane lavorano insieme sul caso in un gruppo investigativo.

@riproduzione riservata


Pubblicato da