Ultime Notizie

Napoli, accordo raggiunto: traporti anche di notte il 24 e 31

Condivid

È stato raggiunto l’accordo tra i sindacati e i vertici di Anm per garantire il prolungamento del servizio no stop della linea 1 della metropolitana, della funicolare Centrale e per il funzionamento dei parcheggi Anm.

Lo fanno sapere i rappresentanti dell’Usb. “Abbiamo appena raggiunto l’intesa sul prolungamento per la notte di Capodanno, Natale, Pasqua e il primo gennaio prossimi – si legge in una nota – in’intesa possibile solo grazie al senso di responsabilità dimostrato dai lavoratori nel garantire il servizio straordinario notturno alla città e dal management Anm nell’accogliere le nostre richieste economiche e di sicurezza”.

A quanto riferisce Usb, ai lavoratori verrà riconosciuto “lo stesso trattamento economico previsto dal precedente accordo aziendale, maggiorato nelle giornate di Natale, Pasqua e primo gennaio pomeriggio e verranno, inoltre, predisposti i necessari presidi a garanzia della sicurezza dell’esercizio e della incolumità dei lavoratori in turno”.

I rappresentanti sindacali Marco Sansone e Adolfo Vallini esprimo “soddisfazione per aver raggiunto questo importante risultato. La strada del dialogo e della correttezza istituzionale con l’amministrazione comunale, venuta meno nei giorni scorsi, deve ritornare ad essere la via maestra per garantire pari dignità e il rispetto del pluralismo sindacale.

Il direttore generale di Anm, l’ingegner Francesco Favo, con la giusta autorevolezza e praticità – proseguono – è riuscito, dopo ore di intensa trattativa a fare sintesi e a presentare una bozza di accordo compatibile con tutte le richieste sindacali”.

“Abbiamo lavorato nell’interesse di chi vuole vivere la città e gli eventi in modo sicuro, rapido ed economico. Questa intesa è stata fortemente voluta in accordo e con il sostegno del Comune di Napoli che persegue l’obiettivo di portare questa città agli standard delle capitali europee”.

Così il direttore di Anm Francesco Favo commenta l’accordo sottoscritto per garantire trasporti no stop la notte di Capodanno. Il 24 dicembre 2023 il servizio termina alle ore 20, il 25 dicembre 2023 e il 1 gennaio 2024 il servizio si interrompe alle ore 13:30 per riprendere alle 16 fino alle 23:30.

“Grazie alle rappresentanze sindacali, ai lavoratori tutti ed ai vertici di Anm. I prolungamenti natalizi e di Capodanno – che si aggiungono a quelli del venerdì sera e sabato sera ormai stabili – fanno concludere degnamente un anno di rilancio del trasporto pubblico Anm.

E costituiscono il viatico per un 2024 che rappresenterà una ulteriore svolta per un trasporto pubblico efficiente in città per cittadini e turisti” sottolineano il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore ai Trasporti Edoardo Cosenza.


Articolo pubblicato il giorno 21 Dicembre 2023 - 19:48

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51