#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Maggio 2025 - 20:16
18.5 C
Napoli
Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito
Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”
Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna...
Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per...
Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto...
Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società
Stefano de Martino in Meglio Stasera, riparte da Napoli summer...
Al Trianon Viviani Dacia Maraini e Francesco De Carlo
Napoli, McTominay diventa santo laico: la sua immagine in una...
Antonello Di Pinto presenta Caravaggio – Il Portale per arrivare...
Caso Orlandi, indagato un blogger di Frosinone: avrebbe nascosto rivelazioni...
Volare sull’Arte, esperienze esclusive di volo libero in mongolfiera nei...
Nu piezzo giusto il nuovo brano del cantautore mascherato UAH...
Noleggio a lungo termine: RMS spiega tutto quello c’è da...
I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita...
Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due...
Frattamaggiore, operaio edile cade da impalcatura e muore
Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026
Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la...
Lecce espugnata, quote rasoterra per lo scudetto del Napoli
Inchiesta ultras, tra gli arrestati anche il socio in affari...
Rissa in discoteca a Procida, arrestato un 30enne e denunciati...
Ponticelli, nascondeva crack in casa: arrestato 24enne
Omaggio a Pino Daniele alla Fiera del Libro di Torino
Gragnano, spacciava marijuana davanti a una scuola: arrestato 30enne
Napoli, doppio arresto per droga a Piazza Garibaldi: due pusher...
Inchiesta Ultras a Milano: altri 7 arresti
Napoli, 15enne accoltellato a Piazza Dante, fermato un coetaneo per...
Maltempo in arrivo, scatta l’allerta gialla in Campania
Cellulari e droga nel carcere minorile di Nisida: due episodi...

Note d’Arte, il format di Sant’Agnello che unisce musica e divulgazione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Martedì 19 dicembre 19:30 Santuario di San Giuseppe in concerto Emanuele Pio Zupo.

Prende il via l’iniziativa “Note d’Arte” del Comune di Sant’Agnello, nell’ambito del cartellone di eventi “ViviAmo il Natale”, patrocinato dalla Città Metropolitana di Napoli.

Si tratta di una rassegna fortemente voluta dal Sindaco Antonino Coppola e dall’Assessore al Turismo Marcello Aversa, dedicata alla riscoperta dei luoghi del territorio e alla conoscenza dei beni culturali ed artistici, talvolta nascosti, spesso poco conosciuti.

A guidare in questo percorso sarà la direttrice artistica e storica dell’arte Assunta Vanacore che, di volta in volta, illustrerà le opere presenti nelle location scelte per i concerti. Un format che, come suggerisce il nome della rassegna, “Note d’Arte” intervalla momenti di divulgazione ed esibizioni musicali.

Martedì 19 dicembre alle 19:30 il Santuario di San Giuseppe ospiterà il primo appuntamento. Per l’occasione protagonista della parte musicale sarà Emanuele Pio Zupo, giovanissimo pianista virtuoso della penisola sorrentina, vincitore di numerosi e prestigiosi premi internazionali.

Nato a Napoli il 10 ottobre 2003, ha iniziato lo studio del pianoforte presso la scuola media ad indirizzo musicale Torquato Tasso di Sorrento. Dal 2016 al 2019 ha continuato privatamente i suoi studi con il M° Pietro Gatto, erede della scuola pianistica russa. Da settembre 2019 al 2022 è stato sotto la guida del Maestro Rubén Talón, concertista spagnolo di fama Internazionale presso la Scuola Superiore di Musica di Alto Rendimento (ESMAR) di Valencia, in Spagna; di cui il M°Talón è direttore del dipartimento pianistico.

Il suo percorso di perfezionamento è stato arricchito da numerose Masterclass presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con il docente e direttore dell’Accademia Franco Scala e con i Maestri Enrico Pace ed Ingrid Fliter. Ha frequentato numerosissime Masterclass con pianisti di successo mondiale quali: Alexander Romanovsky (Primo Premio al concorso Ferruccio Busoni), Federico Colli (Primo Premio al Leeds Competition) e Anna Kravtchenko (docente del conservatorio di Lugano in Svizzera). Nella stagione 2019-2020 è stato allievo, presso l’associazione culturale NapoliNova, del Maestro ucraino Leonid Margarius erede della scuola russa di Vladimir Horowitz, rivelatosi come straordinario educatore di numerosi artisti nonché vincitori delle più prestigiose competizioni pianistiche Internazionali. Da novembre 2022 il suo mentore è il Maestro e Direttore Artistico Paolo Scibilia.

Nonostante la giovane età, è risultato vincitore di numerosi concorsi internazionali in giro per il mondo, tra cui i più importanti: 1° Premio al Concorso Internazionale “Golden Classical Music Awards” di New York, Stati Uniti (2023); 1° Premio al Concorso “Grand Prize Virtuoso Competition” di Londra, Regno Unito (2022); 1° Premio al Concorso Internazionale di Salisburgo, Austria (2020); 1° classificato al “Grande Premio Virtuoso” Internazionale di Roma (2021) ; 3° Premio al Concorso Internazionale “Premio Crescendo città di Firenze” (2021). Si è esibito in numerose sale europee tra cui: Royal Albert Hall di Londra, in Inghilterra; Teatro delle Marionette di Düsseldorf, in Germania; Clemente Pianos di Valencia, in Spagna, la Wiener Saal Mozarteum di Salisburgo, in Austria; Sala Eutherpe di León, in Spagna; Auditorium della Musica di Roma, in Italia; sala concerti di Kumano, in Giappone. Si è poi esibito nel tempio della musica, la Weill Recital Carnegie Hall di New York lo scorso 13 luglio e a Vienna ha tenuto il recital pianistico nella Ehrbar Saal il 19 agosto. È stato premiato il 10 settembre con la medaglia di bronzo (3° premio) al concorso pianistico Internazionale di Göteborg, in Svezia.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2023 - 18:28


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento