Recentemente, si è svolta un'ampia campagna di sensibilizzazione e informazione da parte di Asia presso il mercato di via Metastasio a Fuorigrotta. Tuttavia, un'ispezione successiva ha rivelato che la raccolta differenziata è ancora problematica, e pertanto sono state applicate le sanzioni previste dal Regolamento Comunale. Questa situazione è stata comunicata attraverso una nota dell'Azienda Servizi di Igiene Ambientale del Comune di Napoli.
La nota sottolinea l'importanza che i mercati della città siano esempi virtuosi per la corretta gestione dei rifiuti differenziati. Asia continua a lavorare su questo fronte, fornendo istruzioni precise ai venditori e auspica una risposta ecologica adeguata. In particolare, al mercato di via Metastasio a Fuorigrotta, gli operatori hanno erroneamente depositato rifiuti organici, plastica e cartone nel contenitore indifferenziato, ignorando i contenitori appositamente posizionati per la raccolta differenziata.
In collaborazione con la Municipalità X di Fuorigrotta e Bagnoli, Asia ha condotto un ciclo di istruzioni di una settimana per i più di 450 stand del mercato, che offrono una vasta gamma di prodotti, dall'abbigliamento agli articoli per la casa, dai generi alimentari al pesce, carne e salumi.
L'ispezione programmata, avvenuta ieri, è stata coordinata con le forze dell'ordine, la polizia municipale, la polizia ambientale comunale, il personale veterinario dell'ASL, gli ispettori ambientali e gli operatori di Asia.Potrebbe interessarti
San Giorgio a Cremano, carabinieri fuori servizio arrestano un 27enne per spaccio
Ischia, costruzione abusiva scoperta da elicottero a Punta Imperatore: denunciato un 33enne
Afragola, 200mila euro sotto il materasso: denunciata famiglia di 5 persone
Napoli regina del ponte dell’Immacolata: in Campania attesi 430mila turisti
Tra le varie sanzioni, una è stata emessa a uno stand di pesca che ha erroneamente depositato nel contenitore della plastica pezzi di ghiaccio, grosse lische di pesce, cartoni e interiora di pesce. Il direttore di Asia Napoli, Carlo Lupoli, presente durante l'operazione, ha sottolineato la necessità che anche gli operatori di mercato si conformino al corretto smaltimento dei rifiuti per la salvaguardia dell'ambiente.
L'amministratore di Asia Napoli, Domenico Ruggiero, ha annunciato che l'azienda continuerà incessantemente l'azione di sensibilizzazione e comunicazione per coinvolgere tutti nel raggiungimento degli standard europei per la raccolta differenziata. Ha inoltre lanciato un appello per una corretta raccolta differenziata in tutti i mercati di quartiere della città, anticipando che un'analoga azione sarà programmata a breve.
@riproduzione riservata



















































































Lascia un commento