Cronaca Napoli

La polfer accompagna gli studenti di Caivano, Forcella e Fuorigrotta in un viaggio nella storia del trasporto ferroviario

Condivid

Per 250 studenti delle scuole medie dei quartieri napoletani di Forcella, Fuorigrotta e del comune di Caivano la giornata è cominciata a bordo dei pullman della Polizia di Stato con destinazione la stazione di Napoli Centrale. Da qui, con gli Agenti della Polizia Ferroviaria, il viaggio è proseguito sul treno storico delle Ferrovie dello Stato Italiane diretto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Qui gli studenti hanno effettuato la visita guidata al museo accompagnati dal personale della Fondazione FS. Subito dopo hanno incontrato il personale della Polizia Ferroviaria, con il quale hanno potuto approfondire le tematiche già affrontate in aula nei giorni precedenti: la sicurezza ferroviaria ma anche il rispetto delle regole, la difesa dei beni comuni, la solidarietà. Un vero viaggio della legalità che si colloca nell’ambito della campagna educativa della Polizia ferroviaria “Train…to be cool”, organizzata in collaborazione con la direzione Security & Risk del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

I rappresentanti del Gruppo FS Italiane hanno poi raccontato lo sviluppo del trasporto ferroviario tra passato, presente e futuro. I giovani presenti hanno interagito con i relatori con domande che hanno soddisfatto le loro curiosità.

Una giornata del tutto particolare, dedicata ad accrescere la consapevolezza dei valori di convivenza nei cittadini del domani, che si è potuta realizzare anche grazie al progetto europeo del Fondo Sicurezza Interno nr.54.5.2 che ha consentito – tra l’altro – alla Polizia Ferroviaria di acquistare strumenti tecnologici che ne potenzieranno l’efficacia operativa.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare– Il silenzio della notte in Costiera Amalfitana è stato interrotto dal rumore… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 10:16

Scafati, arrestato con 5 chili di droga: Angelo Sorrentino va subito ai domiciliari

Scafati - Un alt ignorato, lo stridore degli pneumatici e una fuga disperata che avrebbe potuto… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 09:59

Napoli, crollano i furti in casa: è inversione di tendenza

Napoli – Napoli inverte la rotta e prova a scuotersi di dosso l'etichetta di città insicura.… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 09:33

Pasqua 2026, Napoli sul podio delle mete più cercate dagli italiani

Napoli conquista il podio delle destinazioni più cercate dagli italiani per le vacanze di Pasqua… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 08:16

Giugliano, operaio «in nero» era anche sorvegliato speciale: arrestato 47enne

Controlli di routine che portano a una scoperta inattesa. Accade a Giugliano in Campania, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 08:10

Camorra, si è consegnato il ras Luciano Verdoliva, il ristoratore del clan D’Alessandro

Castellammare — Il verdetto della Corte di Cassazione è arrivato nel tardo pomeriggio, inesorabile. E… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 07:11