Cronaca Napoli

Parco Mascagna, al via i lavori con il primo abbattimento proprio nel giorno della festa degli alberi

Condivid

Sono partiti stamane i lavori botanici al parco Mascagna. Si è proceduto con il primo abbattimento di un albero, nella parte bassa, laddove esisteva lo spazio per gli anziani.

I tecnici comunali presenti hanno informato i cittadini, accorsi sul posto per protestare contro l’abbattimento , che ne seguiranno numerosi altri.

“Il Comune di Napoli deve rendere edotta la cittadinanza di quali e quante specie arboree saranno abbattute, motivandone l’abbattimento con relazione degli agronomi che siano rese pubbliche – dichiarano i consiglieri municipali del Sole che Ride Rino Nasti e Luca Bonetti presenti sul posto – fortunatamente oggi, giornata dell’albero, c’è stata gente scesa in piazza per difendere gli alberi. chiediamo altresì garanzie che per ogni abbattimento seguirà l’inserimento di nuove specie arboree in misura superiore e di pregio analogo a quelle che saranno rimosse ; auspichiamo che l’assessore Santagata dialoghi costantemente con il territorio”.

“La cultura che da troppo tempo governa al comune di Napoli gli uffici dirigenziali che si occupa del verde pubblico – spiega il deputato di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli – ci trova totalmente dissenzienti. La visione distorta e dannosa ormai prevede l’eliminazione il più possibile di alberi e arbusti per non assumersi la responsabilità della manutenzione e di eventuali problemi o danni. Una città solo di cemento è però destinata a essere invivibile. Ci opponiamo anche alla scarsa trasparenza e alla mancanza di dialogo con la cittadinanza. Non è un caso che nel giorno della festa dell’albero siano previsti abbattimenti e non piantumazioni”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 21 Novembre 2023 - 14:26
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04

Botulino a Diamante, i morti sono due: la Procura di Paola indaga su un venditore ambulante

Diamante  – La Procura di Paola ha aperto un’inchiesta per fare luce su due decessi… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:54

San Carlo, tribunale fissa l’udienza al 27 agosto: scontro istituzionale sul soprintendente

Napoli– La battaglia legale per il controllo del Teatro di San Carlo si sposta al… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:44

Usb Napoli contro la sanzione da 40mila euro: “Accuse infondate, difenderemo il diritto di sciopero”

Il sindacato respinge le accuse della Commissione di Garanzia: “Assenze certificate per malattia, nessuno sciopero… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:34

Napoli, blitz della Polizia locale per la sicurezza stradale: 36 sanzioni e 18 veicoli sequestrati

Napoli, – Un’ampia operazione di controllo del territorio, mirata a garantire maggiore sicurezza stradale, è… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 19:24