Napoli, parco Mascagna abbandonato: giostrine per i bambini rotte e fontana a secco

“ Il parco Mascagna, già conosciuto come giardini di via Ruoppolo, posto nell’area collinare del capoluogo partenopeo, al confine dei quartieri Vomero e Arenella, uno dei pochi spazi verdi a disposizione dei residenti, versa in uno stato di abbandono “. A intervenire, ancora una volta, sulle condizioni del parco è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari. “Diverse aiuole sono ridotte a campi in terra battuta, brulle, senza un filo d’erba e senza piante e fiori che le abbelliscano – sottolinea Capodanno -. Alcune delle giostrine per i bambini, installate tempo addietro sul prato sintetico, sono rotte e recintate. A secco anche la fontana installata sullo stesso prato “.“Il nuovo assetto del parco – ricorda Capodanno -, vide la luce dopo lustri di attese, durante i quali una parte di esso venne utilizzata quale cantiere per i lavori del metrò collinare. Poi, finalmente, furono realizzati i lavori di sistemazione, con l’ampliamento e la recinzione dell’area a verde, realizzati tempo addietro dal Comune attraverso un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro. Di recente il parco è rimasto chiuso per oltre otto mesi, tra le vivaci proteste dei cittadini, sfociate in petizioni e sit-in, per i lavori di messa in sicurezza di alcune alberature, diverse delle quali sono state eliminate, senza essere sostituite da nuove essenze, come dimostra la presenza di numerose ceppaie “.

“Il parco, durante l’intero arco della giornata, è molto frequentato, specialmente da anziani e da mamme con bambini – prosegue Capodanno -. Su una delle aiuole nel novembre del 2007 fu impiantato anche un roseto dedicato a Sergio de Simone, in occasione del 70° anniversario dalla nascita dell’unico bambino italiano, dei 20 che furono uccisi nella scuola di Bullenhuser Damm, e che era nato a Napoli nel quartiere Vomero, il 29 novembre 1937 “.Capodanno sollecita l’amministrazione comunale affinché venga predisposta una manutenzione costante e adeguata del parco, provvedendo in tempi brevi a tutte le opere manutentive necessarie per restituirlo alla piena fruibilità dei numerosi frequentatori.

Condivid
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, via libera all’intesa tra Comune e Città Metropolitana per due nuovi istituti superiori

Napoli – Via libera della Giunta comunale di Napoli al protocollo d’intesa con la Città… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 15:55

Varcaturo: Stalking? No, fu lite sfociata in aggressione, i messaggi provano le minacce della donna

Pozzuoli -  Un quadro indiziario completamente ribaltato e un'ipotesi accusatoria sgonfiata dall'analisi minuziosa dei messaggi… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 15:38

Tentato furto nello scalo di Sapri: bloccato mentre forzava la porta di un ufficio

Sapri - Un uomo di origine magrebina è stato bloccato e denunciato dalla Polizia Ferroviaria… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 15:25

Stalking al fratello dell’ex: appostamenti, minacce e una bottiglia di liquido infiammabile

Airola – Appostamenti sotto casa e sul posto di lavoro, insulti, minacce, richieste insistenti ai… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 15:10

Conte: «Napoli è ancora cantierizzata. Lavorare così è davvero difficile»

Napoli — A pochi giorni dalla Regata Preliminare Louis Vuitton della 38ª America’s Cup, in… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 14:55

Mobilità a Napoli, la protesta dei tassisti: «Subito il Piano Traffico e la riattivazione delle Ztl»

Napoli – Una dura presa di posizione nei confronti dell’amministrazione comunale e delle istituzioni regionali… Leggi tutto

10 Settembre 2026 - 14:40