Calcio Napoli

Pallone d’Oro 2023, nessun voto per Osimhen dalla Nigeria: “Tradito dal ‘suo’ paese”

Pubblicato da
Condivid

Polemica in per i voti assegnati dalle redazioni dei quotidiani calcistici africani per il Pallone d'Oro, accusati di aver ‘svalutato' e non aver dato punti a Victor , principale candidato del continente tra i 30 nominati al riconoscimento poi vinto da Lionel Messi e che ha visto l'attaccante del Napoli solo ottavo in classifica.

La polemica nasce da Frank Khalid, ufficile dell'Ordine dell'Impero Britannico, che in un post su X ha scritto: “È un peccato che nessun rappresentante africano abbia votato per Victor Osimhen per il Pallone d'Oro. Quando intendo nessuno, intendo includere la Nigeria. Non un solo giornalista e rappresentante di origine africana ha votato per Osimhen”.

I paesi africani, infatti, hanno votato tutti per Messi o Haaland, principali candidati al premio. La Nigeria ha comunque inserito Osimhen come quarta preferenza, i voti per il nigeriano sono arrivati anche da Grecia, Macedonia del Nord, Guinea Equatoriale, India, Ghana, Tunisia, Zambia, Slovenia, Sud Africa, Australia, Bosnia Erzegovina, Danimarca, che hanno inserito l'attaccante partenopeo sempre tra 4°-5° preferenza. La Costa d'Avorio è l'unica che ha votato Victor come 2°, solo alle spalle di Mbappé.


Pubblicato da