AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
13.4 C
Napoli

Mostra Materia alla Reggia di Portici: ultimo mese di visite

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

C’è ancora un mese di opportunità per visitare la straordinaria esposizione “Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano”, che resterà aperta fino al 31 dicembre 2023 presso la Reggia di Portici.

Questa mostra rappresenta un scrigno privilegiato contenente reperti in legno assolutamente unici provenienti dall’antica Ercolano, ed è allestita in un luogo altrettanto unico: la splendida Reggia di Portici, che fu la residenza estiva della famiglia reale borbonica. Oggi la Reggia è sede dell’Herculanense Museum e un straordinario laboratorio di ricerca e luogo di cultura grazie alla presenza del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Il Direttore Sirano commenta: “È passato quasi un anno dall’inaugurazione della mostra sui legni alla Reggia di Portici, e durante questo periodo migliaia di visitatori hanno avuto l’opportunità di godere dell’offerta culturale integrata tra la Reggia e il Parco Archeologico.

Questo progetto, condiviso con entusiasmo e coraggio dalla Città Metropolitana di Napoli, dal Dipartimento di Scienze Agrarie, dal Centro MUSA e dal Parco Archeologico di Ercolano, con il sostegno della Regione Campania, non solo rivela i valori storico-archeologici eccezionali dei mobili di legno dell’antica Ercolano e l’interesse artistico e architettonico della Reggia di Portici, ma anche il lavoro e la dedizione costante di molte persone che hanno reso possibile questa straordinaria esposizione. Possiamo quasi dire che il legno, questa materia così particolare, quotidiana e sopravvissuta inaspettatamente a una catastrofe immane, ha compiuto il miracolo di attrarre una quantità straordinaria di energia positiva dalla comunità coinvolta nella gestione, così come dai visitatori”.

Nel corso dell’ultimo mese di programmazione, c’è un’opportunità aggiuntiva di approfondire il tema con il lancio dei “Schegge del Parco Archeologico di Ercolano” sui canali social. Questo nuovo format di minivideo trae ispirazione direttamente dalla mostra “Materia” e utilizza un linguaggio veloce e immediato rivolto a un pubblico interessato, anche con chiavi di lettura fresche e innovative.

Per ulteriori informazioni e per coloro che desiderano approfittare dell’ultimo mese della mostra “Materia. Il legno che non bruciò ad Ercolano”, è possibile visitare il sito dedicato www.materiainreggia.it. Si invita a regalarsi il biglietto cumulativo al costo di € 15,00, che offre l’accesso al Parco Archeologico di Ercolano, alla mostra “Materia”, nonché alla Reggia di Portici, all’Herculanense Museum e all’Orto botanico.

LEGGI ANCHE

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

Organizzare il tuo viaggio in Campania: cosa sapere tra voli, orari e collegamenti

di Redazione 4 Settembre 2025 - 17:35 17:35

Organizzare un viaggio in Campania significa prepararsi a esplorare una regione ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni gastronomiche uniche. Ma prima ancora di passeggiare tra i vicoli di Napoli, ammirare la Costiera Amalfitana o scoprire i tesori nascosti dellentroterra, è fondamentale pianificare al meglio gli spostamenti.

Con due aeroporti principali, numerose stazioni ferroviarie e una rete di trasporti che varia notevolmente da zona a zona, muoversi in Campania richiede attenzione e organizzazione. Conoscere gli orari dei voli, le tratte ferroviarie attive, i collegamenti via bus e le alternative disponibili può fare la differenza tra un viaggio sereno e uno pieno di imprevisti.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA