Meteo: breve tregua ma poi torna maltempo con tempesta Domingos

SULLO STESSO ARGOMENTO

Breve tregua dal maltempo sull’Italia, ma un nuovo rapido peggioramento e’ previsto dal pomeriggio al Nord e sulla Toscana. Attese nuove piogge intense, forti venti e mareggiate lungo le coste tirreniche. Secondo il Centro Meteo italiano la situazione sinottica e’ caratterizzata dalla presenza di una vasta area depressionaria a ridosso del Regno Unito al cui interno agiscono due centri di bassa pressione pari a 958 hPa: Ciaran, responsabile del maltempo nelle ultime ore in Europa e Italia, e Domingos, una nuova tempesta atlantica pronta a causare nuove piogge torrenziali e venti intensi.

Sull’Italia la saccatura giunta nelle ultime ore tende ad allontanarsi verso levante, mentre una nuova perturbazione, pilotata dalla tempesta Domingos, e’ in arrivo dalla Francia. Per oggi, sabato 4 novembre, al Nord la situazione Meteo e’ inizialmente stabile con ampie schiarite, ma da ovest avanza una nuova perturbazione con nubi in aumento sulle Alpi occidentali.

Nel corso del pomeriggio nuvolosita’ in diffuso rapido aumento con precipitazioni attese su Liguria, Lombardia e Piemonte, nevose sulle Alpi a partire dai 1100-1300 metri. Nel corso della sera attese condizioni di maltempo su Liguria di levante, Lombardia e Triveneto con precipitazioni anche di moderata-forte intensita’; deboli piogge attese su Piemonte ed Emilia. Neve sulle Alpi mediamente dai 1.100-1.400 metri. Nel corso della notte nuovo miglioramento su Piemonte e ponente ligure, atteso maltempo sulle restanti regioni con piogge e temporali anche intensi su levante ligure e Friuli; su tali settori attesi oltre 100 mm di pioggia giornalieri.



    Al Centro la giornata iniziera’ con diffusa variabilita’ con residui fenomeni sul basso Lazio. Tempo sostanzialmente stabile nel corso del pomeriggio, ma con alternanza di nubi e schiarite, salvo tendenza al nuovo peggioramento sull’alta Toscana con piogge diffuse in serata e in successiva estensione in Umbria e Lazio. Al Sud residua instabilita’, specie sui settori tirrenici, con acquazzoni e temporali; piu’ asciutto con schiarite sulle Isole Maggiori, Molise e nord della Puglia. Una nuova intensa perturbazione e’ quindi in arrivo sull’Italia, con la parte piu’ attiva attesa al Centro-Nord tra la sera e la prossima notte (nuova allerta rossa). Le precipitazioni piu’ abbondanti sono ancora attese sulle stesse aree gia’ duramente provate nelle ultime ore dalle piogge alluvionali, quindi su Toscana, levante ligure e Friuli con punte di oltre 100 mm attese entro la mattinata di domenica.

    Precipitazioni intense nella prossima notte attese anche su Umbria e zone interne del Lazio. Non si esclude nuovamente la formazione di linee temporalesche autorigeneranti. Non solo piogge, ma torneranno venti di tempesta sull’Italia con raffiche da Libeccio fino a 100 km/h sulle coste di Toscana, alto Lazio, levante ligure, triestino e lungo l’Appennino dove si potrebbero toccare i 120 km/h. Mareggiate dalla sera-notte attese sulle coste del levante ligure e medio Tirreno, dove sono previste onde alte fino a 5 metri, nonche’ sulle coste occidentali della Sardegna con onde previste fino a 6-7 metri.

    La perturbazione transitera’ rapidamente sull’Italia, liberando gia’ da domenica il Nord e gran parte del Centro. La giornata del 5 novembre sara’ infatti stabile al Nord con ampie schiarite dal pomeriggio, salvo a ridosso delle Alpi occidentali dove le correnti Nordoccidentali addosseranno nubi e nevicate dai 1500-1700 metri. Instabilita’ al Centro nel corso del mattino con acquazzoni e temporali, piu’ frequenti sui settori tirrenici, ma in miglioramento. Instabile su Campania, Basilicata, alta Calabria tirrenica e nord della Puglia.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...

    IN PRIMO PIANO